Libri

Strega: Mazzucco, la sorpresa è la qualità di autori nuovi

Presidente Comitato direttivo nella dozzina "grande levatura"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - "Ci sono autori di grande levatura.
    Nomi molto amati dal pubblico e di grande esperienza, anche editoriale e professionale, con delle storie importanti. Però la sorpresa principale di questa dozzina è forse la qualità degli autori nuovi, che abbiamo letto - vogliamo sottolinearlo - con grande piacere e con grande sorpresa". Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio Strega che ha scelto i dodici candidati, tra i 54 proposti dagli Amici della Domenica, all'edizione 2020 del Premio Strega, parla così dei libri che si disputeranno la cinquina.
    Ci sono, spiega la Mazzucco, "autori al primissimo libro o al secondo, con delle voci già perfettamente delineate, intonate, di grande spessore letterario e di grande tenuta nel costruire la narrazione. Scoprire tutto questo in un momento così difficile del nostro paese e poterlo valorizzare ci dà sinceramente un senso di speranza e di gioia".
    Il comitato direttivo è composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D'Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.
    L'immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da Emiliano Ponzi, uno dei disegnatori italiani più apprezzati al livello internazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it