Manca un mese alla XV edizione del 'John Fante Festival - Il dio di mio padre' (in programma dal 21 al 23 agosto), esce ora in libreria un volume dedicato allo scrittore italoamericano d'origine abruzzese a cura di Giovanna Di Lello, direttrice del Festival, e Toni Ricciardi, studioso di emigrazione italiana. "Dalla parte di John Fante.
Inedite testimonianze dei figli Victoria, Jim e Dan Fante, sul carattere del padre e sulla loro quotidianità a Malibu nella famosa villa a ipsilon dove è ambientato il romanzo "Full of life". Seguono importanti saggi di approfondimento, su suoi romanzi e sceneggiature, di studiosi italiani e statunitensi: Fred Gardaphé (Queens College/CUNY), Lia Giancristofaro (università Gabriele d'Annunzio Chieti-Pescara), Giuliana Muscio (università di Padova), lo psicoanalista Antonio Buonanno, la stessa Giovanna Di Lello, Francesco Durante, suo massimo conoscitore e traduttore, scomparso prematuramente nel 2019, di cui il volume custodisce il saggio postumo. Proprio a Durante, "amico e maestro", i curatori hanno voluto dedicare il libro.
A catturare l'attenzione del lettore sono soprattutto i contributi delle grandi firme presenti nella preziosa raccolta: Sandro Veronesi omaggia Fante in un brillante testo che conclude il volume. Divertenti e appassionati anche i testi degli scrittori Giancarlo De Cataldo, Marco Vichi e Gaetano Cappelli, del cantautore Vinicio Capossela che scrive il suo contributo durante il lockdown, il giorno del compleanno di John Fante, del filosofo Gianni Vattimo e dello sceneggiatore americano Frank Spotnitz, autore di opere apparentemente lontane dalla poetica di Fante, come "X-files", "L'uomo nell'alto castello" o "I Medici", che però ne subisce il fascino dal 1988, quando aveva poco più di vent'anni. A questi testi che cercano di cogliere l'essenza della scrittura fantiana, si uniscono i tributi dello scrittore abruzzese Alessio Romano e di Simona Baldelli, vincitrice del Premio John Fante opera prima 2013. (ANSA).
'Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze'
Con 18 contributi, a cura di Giovanna Di Lello e Toni Ricciardi