DONNE DI PAROLA, AMICHE NEMICHE (GIUNTI, PP.460, EURO 16).
Il libro, con la prefazione di Catena Fiorello Galeano, è dedicato al ricordo di Gabriella De Fina, nel gruppo delle autrici e di 'Donne di parola', prematuramente scomparsa.
"Amica del cuore, amica per sempre, amica sorella. Ciascuna di noi ha avuto nella vita il dono di incontrare una grande amica" scrive Catena Fiorello. Elena di Troia e Penelope.
Elisabetta I e Grace O' Malley, Soraya e Farah Diba, Jacqueline Kennedy e Mary Pinchot Meyer, Marilyn Monroe e Simone Signoret, le tenðniste Martina Navrátilová e Chris Evert, ma anche Jo March, Elizabeth Bennet e Rossella O'Hara: sono alcune delle protagoniste di queste pagine in cui vengono raccontati sentimenti forti, legami inscalfibili, ma anche rivalità, passioni violente, il senso di una complicità profonda o di un conflitto.
Grand tour nell'idea stessa di amicizia, 'Amiche Nemiche' ha anche il pregio di mettere in discussione i luoghi comuni sulle donne che fa di questi racconti anche un diario vivace, ironico e anticonformista dei nostri giorni.
Fatti di costume, donne della storia e della letteratura, ma anche tante storie di amicizie vissute nella realtà sono protagoniste dei racconti. Le altre autrici sono Paola Barbato, Alice Basso, Stefania Bertola, Danila Bonito, Annarita Briganti, Luisa Ciuni, Maria Corbi, Gabriella De Fina, Donatella Diamanti, Tiziana Ferrario, Elena Mora, Simona Morani, Valeria Palumbo, Roselina Salemi, Silena Santoni, Patrizia Sardo Marras, Nicoletta Sipos, Neliana Tersigni, Rosa Teruzzi, Silvia Vaccarezza, e Nicoletta Vallorani. (ANSA).
'Amiche nemiche' , l'amicizia in racconti 'Donne di Parola'
Esce il 5 maggio per Giunti