Libri

Goncourt 2024, de Kerangal, Daoud e Collette tra gli 8 in corsa

Presentata seconda selezione del premio, vincitore il 4 novembre

Redazione Ansa

È stata presentata il 1 ottobre dall'Accademia Goncourt la seconda selezione dei romanzi in corsa per il più ambito dei premi letterari francesi, il Prix Goncourt 2024. Otto i titoli selezionati tra cui ci sono autori affermati come Maylis de Kerangal con Giornata di surf (Verticales), che è già stata in finale al Goncourt ed è pubblicato in Italia da Feltrinelli, Gaël Faye, l'autore di Piccolo Paese uscito in Italia da Bompiani e Kamel Daoud, pubblicato nel nostro Paese da Bompiani e La nave di Teseo.
    Spicca anche Sandrine Collette con Madelaine avant l'aube (JC Lattès), libro di cui edizioni E/O annunciano la pubblicazione in Italia nel 2025.
    Ecco la lista degli otto in corsa: Sandrine Collette, Madelaine avant l'aube (JC Lattès) Kamel Daoud, Houris (Gallimard) Gaël Faye, Jacaranda (Grasset) Hélène Gaudy, Archipels (L'Olivier) Philippe Jaenada, La désinvolture est une bien belle chose (Mialet-Barrault) Maylis de Kerangal, Jour de ressac (Verticales) Jean-Noël Orengo, Vous êtes l'amour malheureux du Führer (Grasset) Abdellah Taïa, Le Bastion des larmes (Julliard).
    L'ultima selezione il 22 ottobre. La cerimonia di premiazione il 4 novembre al ristorante Drouant. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it