Libri

Quella maledetta rimpatriata, noir ambientato nel Polesine

Per Mursia, nuovo romanzo di Simone Pavanelli

Redazione Ansa

SIMONE PAVANELLI, QUELLA MALEDETTA RIMPATRIATA (MURSIA, PP. 320, EURO 18)

'Quella maledetta rimpatriata', uscito per Mursia nella collana Giungla gialla, è il nuovo noir di Simone Pavanelli. Il plot si snoda nel Polesine e segue le vicende dell'ispettore di polizia Matteo Pavani, infiltrato della Dia. Dopo una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola delle medie, Pavani durante un giro in bici sull'argine del Po, all'altezza di Occhiobello, sul tratto che va a Stienta, in una calata trova una donna ferita, priva di conoscenza.
    Per far luce sulla vicenda, i carabinieri di Rovigo hanno bisogno dell'aiuto di Pavani che cercherà di risolvere il mistero al fianco del maresciallo Fabiana Marotta. Pavani è un poliziotto "cresciuto in una casa dai muri coperti da librerie colme di tomi di tutti i tipi, una grossa parte dedicata ai vinili" ed è un appassionato di musica rock. Quando viaggia in auto ascolta a tutto volume canzoni di Bon Scott.
    Pavanelli, classe '76, è un operaio metalmeccanico. Vincitore di alcuni premi letterari, è autore di nove romanzi. La sua prosa scorre con uno stile diretto e dialoghi ben strutturati.
    Tra le altre pubblicazioni, il giallo 'La leggenda di Marinella' (Mursia, 2022).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it