Record di partecipanti alla 19/a edizione del Premio Pascoli di poesia promosso dagli industriali di Sammauroindustria, e per questo definito il "Campiello della poesia". Sono state 226 le opere edite ammesse nelle due sezioni (198 in lingua e 28 in dialetto), con un deciso balzo in avanti rispetto alle ultime edizioni: 164 nel 2020, 163 nel 2018.
A valutare le opere Daniela Baroncini, (Università Bologna, presidente giuria), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore). La serata di premiazione si svolgerà sabato 10 settembre a Casa Pascoli.
"Scrivere di poesia oggi pare un'operazione d'altri tempi, immersi come siamo nella società social e dell'immagine - spiega Daniela Baroncini -. La grande partecipazione a questo premio ci dice proprio il contrario: la parola poetica continua ad avere una sua forza perché parla all'animo più profondo di noi, è il vero contraltare alla civiltà dell'immagine".
Il Premio Pascoli a Deidier e Gabellini
Sezioni in lingua e in dialetto, 226 opere edite in concorso
