Otto poeti a confronto su Virgilio e il tema della contemporaneità della sua figura. Con un dibattito moderato oggi da Giordano Bruno Guerri a Palazzo dell'Arco di Mantova, prende il via il progetto "Virgilio contemporaneo voce del mondo".
Costruito nel 1808 dal generale francese Francois Chasseloup Laubat inviato di Napoleone, che lo edificò contemporaneamente a quelli di Belfiore e di San Giorgio in difesa della vicina città di Mantova, il Forte di Pietole, che poi nel 1814 passò agli austriaci e che dal 1983 era rimasto in abbandono, è una immensa struttura di 33 mila metri quadrati, circondata da una grande riserva naturale di 30 ettari proprio vicino a Mantova, costruita sul luogo dove nacque Virgilio. "Con l'amministrazione comunale di Borgo Virgilio e con una fondazione nata appositamente - sottolinea Giordano Bruno Guerri- stiamo lavorando per farla diventare un importante polo culturale dedicato a Virgilio e ad altre attività".
Durante i giorni di permanenza a Mantova, dal 26 al 29 settembre, i poeti verranno accompagnati al Parco Museo Virgilio per conoscere il luogo in cui è nato il poeta Virgilio e saranno video-intervistati sul rapporto tra Virgilio e la contemporaneità. Il materiale sarà poi la base per un'installazione nella futura "Sezione Contemporanea" del museo dedicato a Virgilio, curata da Marco Nereo Rotelli. (ANSA).
Otto poeti al Forte di Pietole nel segno di Virgilio
Da Magrelli a Lian con Guerri in attesa che apra il nuovo museo