Libri

Campiello Junior, la finale al Teatro Comunale di Vicenza

Il 26 marzo la cerimonia

Redazione Ansa

Saranno proclamati il 26 marzo al Teatro Comunale di Vicenza i vincitori della terza edizione del Premio Campiello Junior. Il riconoscimento letterario dedicato alla narrativa e alla poesia per i più piccoli, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli premia due categorie: quella dedicata ai bambini e bambine tra i 7 e i 10 anni e quella per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.
    Le terzine dei finalisti per la sezione dedicata ai bambini/e sono: Angelo Petrosino con 'Un bambino, una gatta e un cane' (Einaudi Ragazzi), Elisa Ruotolo con 'Il lungo inverno di Ugo Singer' (Bompiani) e Fabrizio Silei con 'Il grande discorso di Cocco Tartaglia' (Emme Edizioni). Per la categoria ragazzzi/e: Alice Keller con 'Fuori è quasi buio' (Risma Editore), Andrea Molesini con 'Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco' (HarperCollins Italia) e Daniela Palumbo con 'La notte più bella' (Piemme).
    La cerimonia finale, condotta dalla giornalista Valentina de Poli, per undici anni direttrice di Topolino, insieme all'autore e regista Davide Stefanato, sarà aperta al pubblico (previa prenotazione a junior@premiocampiello.it) e trasmessa sul canale Youtube del Premio Campiello. Vedrà il coinvolgimento di tanti studenti delle scuole del territorio. Alla Sala del Ridotto del Teatro Comunale interverranno i componenti della Giuria di Selezione del Premio: Pino Boer, Chiara Lagani e Michela Possamai e David Tolin. Interventi inoltre, di Enrico Carraro, presidente della Fondazione il Campiello e di Confindustria Veneto, Mariacristina Gribaudi, presidente del Comitato di Gestione del Premo Campiello e Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli. Il compito della scelta dei vincitori è stato affidato a una giuria popolare composta da 240 ragazzi di tutta Italia e dall'estero, suddivisi in due categorie di 120 ciascuna. I vincitori verranno celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Premio Campiello 2024. Si aggiudicano un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno. "Ci auguriamo che Vicenza possa diventare per i prossimi anni la sede stabile dell'evento" ha detto alla presentazione Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza. "La lettura e la cultura sono elementi fondamentali nel percorso di crescita dei giovani, perché li aiuta a sviluppare il pensiero critico, la creatività, la tolleranza, il senso civico" ha sottolineato Enrico Carraro.
    "Siamo orgogliosi di continuare a esserne sostenitori del Premio Campiello Junior, è per noi della Fondazione Pirelli un fondamentale impegno culturale e civile" ha spiegato Antonio Calabrò. "Confindustria deve e vuole essere uno stimolo affinché le ragazze e i ragazzi crescano con il linguaggio della contemporaneità che si parla nella grandi capitali del mondo" ha affermato Giovanni Bonotto, delegato alla Cultura di Confindustria Vicenza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it