Libri

Libro Aperto Festival per Ragazzi, ospite Nadia Terranova

Dal 12 al 14 aprile a Baronissi al via la terza edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 APR - A Baronissi torna Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi. Si terrà negli spazi Cus dell'Università di Salerno, da venerdì 12 a domenica 14 aprile.
    Tra gli ospiti Nadia Terranova, Ariela Rizzi, Fabrizio Silei, Marco Cattaneo, Benedetta Bonfiglioli, Francesco Ramilli, Enrico Galiano, Silvia Vecchini, Sabrina Efionayi, Espérance Hakuzwimana, Manlio Castagna e i giovani esordienti Manuel Risi, Nicolas Pagliara e Rossella Mauriello.
    La manifestazione è uno dei punti di riferimento nel settore culturale kids, teen & young adult. Bambini e adolescenti tra i 7 e i 19 anni saranno chiamati a valutare e scegliere capolavori dello scenario letterario italiano, selezionati e candidati da una giuria tecnica. Le case editrici coinvolte: Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Pelledoca Editore, Il Castoro, Mondadori, BookSprint Edizioni, Morphema Editrice, Salani Editore, Albatros Editore, Editore DeAgostini e Giunti Editore.
    Fulcro del Festival il Premio Libro Aperto, accompagnato da eventi che spazieranno dalla sostenibilità ambientale alle innovazioni tecnologiche applicate alla didattica, dall'educazione alla lettura, alla sicurezza stradale, fino al mondo del lavoro. In cartellone laboratori creativi, masterclass, show, incontri con gli autori e con ospiti del mondo dello spettacolo, dei social e dello sport. Attesi, fra gli altri, la maratoneta e attivista statunitense Kathrine Switzer, e i volti della serie tv Di4ri Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano. La manifestazione, fondata e diretta dalla docente di Italiano e Storia ed event-manager Angela Albarano, è realizzata da Aps Libro Aperto e Wave Tribe Srl di Aurelio Viscusi, responsabile e ideatore della giuria Sport e Letteratura, ed è promossa dal Comune di Baronissi, guidato dal sindaco Gianfranco Valiante e insignito del titolo di Città che legge. Anche quest'anno il Festival è gratuito ed aperto al pubblico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it