(ANSA) - ROMA, 02 DIC - E' Gucci, il brand più citato e
amato dal pubblico del web. Un risultato emerso secondo i primi
dati dell'indagine realizzata da Comin & Partners in
collaborazione con KPI6 e in partnership con il Foglio della
Moda, basata sul metodo del "web e social listening", che rileva
il posizionamento online dei maggiori brand del fashion.
L'indagine verrà pubblicata periodicamente due volte l'anno, ad
aprile e a novembre. Subito dopo Gucci, tra i marchi più
apprezzati dal pubblico social in Italia, figurano Armani, Louis
Vuitton e Dolce & Gabbana. Chanel, Armani e Dior sono invece i
brand più attivi per contenuti sulle proprie pagine social. Il
fashion addicted preso in esame è donna, under 35 e vive nelle
grandi città. Dall'indagine, condotta nel periodo
aprile-settembre, risulta che il pubblico femminile interagisce
di più nelle discussioni in rete (60%), ma anche gli uomini sono
attivi (40%). Gli utenti più vivaci sono i Millennials (18-34
anni) che rappresentano il 70% delle persone coinvolte dalle
conversazioni, divisi nelle fasce 18-24 (poco più del 25%) e
25-34 (circa il 40%). Il pubblico che parla di fashion in rete è
informato e attento alle notizie. Le città più vivaci dal punto
di vista delle conversazioni sono Milano, Firenze e Roma. Lo
studio sottolinea come il pubblico che partecipa ai dibattiti in
rete contribuisce a definire la reputazione dell'azienda e a
generare visibilità del marchio. "La reputazione rappresenta
un asset strategico per le aziende e analizzarne l'evoluzione è
fondamentale per comprendere i propri pubblici di riferimento,
in un contesto in continua evoluzione, dove il posizionamento
può diventare un fattore di vantaggio competitivo importante" ha
commentato Gianluca Comin, fondatore e presidente di Comin &
Partners. "L'approccio di KPI6, di questo progetto e
osservatorio è stato un approccio non sollecitato, dinamico e in
tempo reale" ha aggiunto Alberto Nasciuti, ceo di KPI6. "Questo
Osservatorio rappresenta un'assoluta novità nel panorama degli
studi sull'evoluzione del rapporto fra il lusso e i social
network" ha concluso Fabiana Giacomotti, docente di Fashion
Studies alla Sapienza e curatrice del Foglio della Moda. (ANSA).
E' Gucci il brand più citato dal pubblico on line
Report, seguono Armani, Vuitton e Dolce Gabbana
