(di Gioia Giudici)
(ANSA) - MILANO, 20 FEB - Inclusione, cambiamento climatico e
artigianalità sono le parole d'ordine con cui si è aperta la
Milano Fashion Week dedicata alle proposte per lei per il
prossimo autunno inverno. A inaugurare la rassegna la firma di
un protocollo di intesa inedito nel mondo della Moda, siglato
dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della
Presidenza del Consiglio dei Ministri (Unar), Camera Nazionale
della Moda Italiana (Cnmi) e African Fashion Gate (Afg). A
suggellare l'accordo, voluto per tracciare, segnalare e
contrastare i fenomeni discriminatori dell'intera fashion
industry, la presenza del celebre tiktoker Khaby Lame. "Con
questa firma all'inizio della fashion week abbiamo voluto
mandare un messaggio importante all'insegna della sostenibilità
- ha detto il presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa -
anche per stimolare comportamenti sempre più virtuosi da parte
delle aziende". Va in direzione del sostegno all'artigianato,
invece, la seconda edizione del Premio Maestri d'Eccellenza
promosso da Métiers d'Excellence Lvmh in collaborazione con Loro
Piana, Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda
Italiana. Anche l'emergenza climatica si è fatta sentire alla
fashion week, con un'installazione realizzata da Cesvi: in via
Paolo Sarpi un'auto devastata da giganteschi chicchi di grandine
richiama l'attenzione sui danni da climate change. Se il tempo
per invertire la rotta del climate change è scaduto, è arrivato
quello del momento del debutto in passerella per Twinset: il
brand carpigiano controllato dal fondo americano Carlyle ha
festeggiato oggi la sua storia con 34 uscite - una per ogni anno
di attività - in uno show aperto da Natasha Poly e chiuso da
Amber Valletta. Prima volta alla Mfw anche per Cult, brand in
portfolio al gruppo Zeis Excelsa, mentre bisognerà aspettare i
prossimi giorni per i debutti di alcuni nuovi direttori creativi
molto attesi alla prova dagli addetti ai lavori: Walter
Chiapponi da Blumarine, Adrian Appiolaza da Moschino, Matteo
Tamburini da Tod's. Anche grazie ad appuntamenti come questi da
oggi al 26 febbraio "a Milano sono previsti 110mila addetti ai
lavori da tutto il mondo, il 15% in più - ha notato Carlo Capasa
- della scorsa edizione". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it