Cultura

Loewe a l'arte di York, il pittore amato da Jackie O'

Per Anderson abiti come dipinti, animali e natura prendono forma

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 01 MAR - Non è certo una novità che Loewe sia una maison fortemente collegata all'arte, costante fonte d'ispirazione e anche veicolo per sostenere giovani talenti, ma con la collezione donna per l'autunno/inverno 2024/25, presentata oggi a Parigi, il direttore creativo Jonathan Anderson compie un ulteriore passo in avanti, andando a osservare nel profondo le opere di Albert York, il pittore americano noto per i suoi paesaggi idilliaci, nature morte floreali e soggetti familiari, tanto amato anche da Jackie Kennedy che volle le sue opere nella sua collezione privata (oggi sono conservate in vari musei, tra cui il Museum of Modern Art di New York).
    "Penso che viviamo in un paradiso. Questo è un giardino dell'Eden'', scriveva York dipingendo la natura e gli animali più familiari, come il cane, così Anderson gli fa eco proponendo un vero e proprio Eden sui capi d'abbigliamento. Tra tutti, spicca l'immagine di un cane, raffigurato a mosaico su un anello o su un intero abito; ma ci sono anche opere floreali che si trasformano in colletti da cappotto, la riproduzione in perline di una tappezzeria floreale da salotto sugli abiti o stampata sui pantaloni. Per non parlare delle profusioni di perle, non solo sugli abiti, ma anche sui biker boots (che già sembrano il prossimo must have di stagione).
    La parte sartoriale include giacche impeccabili e pantaloni fluidi; cravatte e abiti corti scultorei; tagli lineari e drappeggi. Senza scordare la pelletteria, tema importante per la maison: ecco blouson in nappa drappeggiata, giacche da aviatore in pelle, la Flamenco Purse in una nuova versione più grande e struzzo stampato in trompe l'oeil.
    Per incorniciare e contestualizzare la collezione, l'allestimento è stato concepito come una galleria d'arte, immerso in tre tonalità di verde: il colore fa riferimento all'abbondanza di vegetazione presente nell'opera di Albert York (18 opere d'arte sono esposte alle pareti). In prima fila allo show, invece, sono arrivati - tra gli altri - anche Shawn Mendes e Pharell Williams. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it