Cultura

La nuova collezione donna di Brioni, classica e fluida

Artigianalità e sartorialità classica con un toco di modernità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 SET - La collezione donna di Brioni per la Primavera/Estate 2025, vuole rappresentare l'artigianalità sartoriale della maison, nota soprattutto per la classicità senza tempo dei suoi capi maschili, ma con un tocco moderno.
    Fluidità e la leggerezza concedono alla collezione uno stile raffinato, disinvolto, adatto a tutti i momenti della quotidianità, dal lavoro al tempo libero, alle occasioni più eleganti.
    La collezione donna sta diventando sempre più importante per la maison, e si espande ogni stagione basandosi sulla giustapposizione di maschile e femminile per creare uno stile sartoriale distintivo.
    La ricerca della leggerezza si concretizza in un guardaroba realizzato con tessuti leggeri e pregiati: lane sottili, lini, cotone, seta, crepe e faille di seta. Vengono proposte camicie oversize abbinate a pantaloncini e a pantaloni coordinati, lunghi abiti sottoveste le cui silhouette affusolate suggeriscono fluidità.
    La giacca da sera nera, impreziosita da 8000 piccoli cristalli annodati a mano con filo di seta, è l'emblema di un'eredità sartoriale e di una profonda dedizione per l'artigianato. Il nodo simboleggia il primo gesto essenziale nella creazione di un capo, celebrando sia la semplicità che la tradizione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it