Cultura

Pap Music, primo film d'animazione sul mondo della moda

Le voci di Rudy Zerbi, Luca Ward, Jake La Furia. In sala il 26/9

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 SET - Presentato oggi alla Casa del Cinema a Roma, prodotto da "Not Just Music", casa di produzione indipendente e autonoma, in arrivo nelle sale il 26 settembre, il primo lungometraggio di animazione 3D in full CGI "PAPmusic - Animation for Fashion" scritto e diretto dalla cantautrice e artista nota alle giovani generazioni sui social LeiKiè. Alla presentazione del film, il primo nel suo genere ambientato nel mondo della moda, hanno partecipato la regista produttrice del film, e le voci del lungometraggio: l'attore Luca Ward (doppiatore di Il Gladiatore, James Bond) nel ruolo di Giuseppe, ceo dell'azienda di moda del film, Rudy Zerbi ("Mi sono divertito tantissimo) voce narrante del film; l'attore e conduttore radiofonico Marco Mazzoli nel ruolo di Lui; LeiKiè, regista del film, nel ruolo di Lei; Jake La Furia (rapper del gruppo Club Dogo e giudice di X Factor) nel ruolo di Max, export manager e miglior amico di Lui; la conduttrice Tamara Donà voce di Mamita, receptionist dell'azienda e figura sensitiva e misteriosa. "Ho voluto rendere umani i personaggi - spiega la regista - amori, contrasti, carriere lavorative s'intrecciano con numerosi colpi di scena. Ma al centro della storia c'è il rapporto amoroso e conflittuale tra Lui e Lei che sono il direttore commerciale e la stilista dell'azienda. Un amore che mi ha ispirato anche il sequel del film".
    Il film offre uno sguardo ironico sulle dinamiche di una giovane azienda di moda milanese. E' proprio a Milano, capitale della moda italiana, che prende vita la storia della casa di moda PAPmusic il cui nome trae origine dall'abbreviazione utilizzata nel mondo della moda, "P-A-P", ovvero prêt-à-porter. La storia è una commedia romantica e musicale animata realizzata con la tecnica CGI. "Un lavoro durato più di 10 anni dall'ideazione - ricorda la regista - allo sviluppo dello storyboard fino alla produzione di oltre 50 personaggi, centinaia di comparse, ricerca di look stravaganti ispirati ai colori e ai mood della Pop Art". Inoltre alcuni dei più iconici luoghi di Roma, Pompei e Venezia sono stati ricreati in maniera spettacolare. La colonna sonora è ispirata alla musica pop italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it