Cultura

Il 5 agosto mega live solidale, Pausini 'ci sarò'

All'Aurodromo di Imola. Tra le prime adesioni Samuele Bersani

Laura Pausini in concerto (Archivio)

Redazione Ansa

La musica si mobilita per la Romagna. Il 5 agosto all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola star della musica e dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione di questi giorni. Laura Pausini è stata prima ad aderire alla proposta lanciata da Michele de Pascale, presidente della provincia di Ravenna, Marco Panieri, presidente del nuovo Circondario Imolese, Matteo Lepore, sindaco della Città metropolitana di Bologna, Enzo Lattuca, presidente della provincia di Forlì-Cesena e Jamil Sadegholvaad, presidente della provincia di Rimini.

"La Mia Romagna Chiama. Io Ci Sono. Vi Aspetto", ha scritto sui social la cantante, che ha già fatto sapere di volere devolvere alla sua gente l'incasso dei suoi prossimi tre concerti in programma ("ai comuni di Solarolo ("dove sono cresciuta"), di Castelbolognese ("dove vivono i miei genitori") e di Faenza ("dove sono nata e dove vive mia sorella"), "i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia". Subito dopo ha fatto arrivare la sua adesione anche il romagnolo Samuele Bersani: "La Romagna ha bisogno di tutti, vi aspettiamo!!!".

L'evento ha già un titolo: Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert. "Ci siamo sentiti colpiti al cuore, insieme a tutti gli altri colleghi sindaci. Ma non per questo ci siamo arresi, rinsaldando la collaborazione, quasi tenendoci per mano, stiamo cercando, al di là dei confini amministrativi dei singoli Comuni, di aiutare tutte le popolazioni, che hanno dimostrato solidarietà, coesione, tenacia e resilienza, in nome di uno spirito che è tipico della nostra terra", scrivono i rappresentanti delle istituzioni locali nel loro appello.

"Dalle prossime settimane vogliamo guardare avanti, al futuro di questo territorio e lo vogliamo fare promuovendo un grande evento di solidarietà. Sollecitati in questo dai tanti artisti, organizzatori di eventi e personaggi del mondo della musica e del motorsport, e non solo, che ci chiedono come possono aiutare le popolazioni colpite". L'auspicio è che "i grandi artisti, gli organizzatori di eventi e i campioni del motorsport della nostra regione e non solo e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, accolgano il nostro appello alla solidarietà e si uniscano a noi per dare vita a questo grande evento. Tutti insieme, quindi, per testimoniare che dietro ad ogni difficoltà, per grande che sia, la voglia di rinascere è più forte e vince".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it