Cultura

In vinile Oltre il blu, album con inediti di Lelio Luttazzi

L' omaggio di Musica per Roma nel centenario del maestro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - E' da oggi nei negozi l' edizione in vinile di Oltre il blu, il disco prodotto dalla Fondazione intitolata al musicista e pubblicato per la Parco della Musica Records, l'etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma. L'album, nel centenario della nascita, è un omaggio al musicista, direttore d'orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia dello spettacolo italiano, fedele a una visione della vita fatta d'intelligenza, impegno, eleganza e gentilezza. Il brano Oltre il blu, che dà anche il titolo al disco, è uno degli inediti registrato con gli Archi e la direzione del maestro Gabriele Comeglio ed interpretato da Drusilla Foer.
    Gli altri dieci brani sono stati registrati da Nico Gori & His Orchestra, con gli arrangiamenti di Luttazzi e Comeglio e con la partecipazione di Luca Barbarossa, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Blue Dolls.
    La Fondazione Lelio Luttazzi e un gruppo di musicisti ha avviato un lungo lavoro di ricerca di partiture originali e arrangiamenti del maestro. ''Abbiamo scartabellato, frugato, spulciato, consultato raccolte di musiche scritte da Lelio, alcune inedite, per arrivare al traguardo di un progetto prestigioso - spiegano i familiari . Un progetto che si pone l'obiettivo di far conoscere il compositore, che ha firmato non solo canzoni indimenticabili, ma anche l' autore brillante di musiche diverse ma estremamente interessanti; e di riportare alla luce una grande musica poco conosciuta legata anche al cinema, una delle sue grandi passioni".
    ''Il brano Oltre il blu, l'ultimo scritto da Lelio, non è mai stato eseguito per mia volontà - ha detto la moglie Rossana - .
    Ogni volta che lo ascolto, mi commuovo e mi riporta alla mente ricordi teneri e struggenti. L'ho sempre tenuto stretto a me.
    Ora ho deciso di lasciarlo andare perché ho avuto una grande fortuna, incontrare un'artista immensa, sensibile, un'anima rara: Drusilla Foer che qui lo interpreta splendidamente''. La copertina è stata creata dall' artista Ugo Nespolo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it