Partono oggi i live di X Factor su Sky e in streaming su Now. "Sto meglio, altrimenti non sarei qui" ha detto Fedez chi alla presentazione gli ha chiesto delle sue condizioni di salute dopo il ricovero al Fatebenefratelli di inizio mese. Fedez ha anche risposto a una domanda sulla mancata partecipazione al programma Belve, condotto da Francesca Fagnani su Rai2: "Mi sono sentito con l'Ad della Rai con cui ho avuto una conversazione piacevole, nella quale - ha raccontato - ci siamo confrontati e chiariti". "Non ho idea di quale sia la posizione della Rai attualmente - ha continuato -, ma mi ha fatto piacere ricevere una telefonata dall'Ad e avere un confronto molto piacevole con lui".
La chiamata di Roberto Sergio "è stata una cosa inaspettata", ha concluso il rapper, presentando la sua squadra, tutta al femminile: Asia, Sarafine e Maria Tomba. A catturare l'attenzione anche Morgan, che ha passato parte della presentazione sfogliando 'Il Corriere della Sera'. "Morgan ha fatto tante edizioni e dice che dipende tutto da come sono i concorrenti - ha detto il leader dei Bluvertigo parlando di sé in terza persona - e a me piacciono tutti", a partire dagli Animaux Formidables, "che non sembrano nemmeno italiani e non è banale perché la musica italiana è pesante e melensa. Non siamo in grado di fare il rock, ma loro sono una cosa nuova, bella e fresca".
Occhio da produttore per il giudice Dargen D'Amico, che per Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy pensa di costruire "un punto di partenza solido per fare questo mestiere". Più coinvolta la posizione di Ambra, che ha definito la sua squadra - composta da Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro - quella degli "emotivi anonimi". "Ci lasceremo andare, faremo - ha detto - tutto il calendario delle emozioni 2024, suoneremo organi vitali". Ai partecipanti, dal palco della presentazione, l'avvertimento di Morgan: "Il talento in Italia c'è, ma la società fa di tutto per coprirlo, chi ha talento deve fare la guerra per non rimanere schiacciato. La realtà è crudele, X Factor è bello perché dà una spinta, ma bisogna mettere in preventivo anche la possibilità di non emergere". Ma con una consolazione: "La musica è bellissima anche senza il successo - le parole di Morgan - il musicista non è per forza la rockstar che fa dischi ma anche il tecnico del suono. Ormai tutti sui social si qualificano come musicista, quindi trovate un lavoro nella musica, si guadagna benissimo!. E ai genitori che vi dicono di fare altro, io dico 'fate i musicisti, perché rende!"". Proveranno a farlo i 12 artisti in gara, che nel primo Live Show in gara proporranno cover di brani popolarissimi. Nelle settimane successive, torneranno le manche a tema, la manche orchestrale, la giostra e i brani inediti.
Superospite del primo live sarà Laura Pausini, che presenterà in anteprima il suo nuovo disco 'Anime Parallele', in uscita il giorno dopo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it