Cultura

Winter Jamboree, musica e cultura America anni '40 e '50

Dal 7 dicembre nei padiglioni del quartiere fieristico di Parma

Redazione Ansa

(ANSA) - PARMA, 06 DIC - Winter Jamboree è il nuovo format Christmas Edition, versione invernale dell'appuntamento clou dell'estate di Senigallia (Ancona) da 23 anni, che porterà in tre padiglioni delle Fiere di Parma, dal 7 al 10 dicembre, la musica e la cultura dell'America anni '40 e '50, "per rivivere l'autentica magia dei Natali di un tempo". Tra gli elementi cardine del festival ci sarà il Rockin' Christmas Vintage market, un vero e proprio mercatino di Natale indoor: dall'abbigliamento vintage, scarpe e accessori retrò alle eccellenze enogastronomiche di cui Parma, Città Creativa Unesco per la gastronomia e capitale della Food Valley, è emblema mondiale. Tra uno stand e l'altro si potrà ammirare anche il Drive In con le auto americane anni '40 e '50 della Fondazione Nicola Bulgari.
    Una serie di concerti trasformeranno il Palaverdi nel regno del Rock'n'Roll, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm'n'Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing: una line up dove spicca il nome di Chuck Mead (Usa), uno dei fondatori, nonché leader e cantante del quintetto BR5-49, e la performance di Les Greene, che nel film Elvis ha prestato la voce a Little Richard. Ed ancora, Burlesque Show, la prima edizione della Tattoo Convention - con 50 tra i migliori tatuatori europei - e ogni giorno tanti Record Hop a cura di dj internazionali, che, dalla consolle nella roulotte vintage a bordo palco, faranno ballare fino a notte inoltrata in una pista di oltre 4000 metri quadrati.
    Inoltre fino al 10 dicembre il Palazzo del Governatore di Parma ospita la mostra fotografica The 1950's-Storie americane dei grandi fotografi Magnum, dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta. L'esposizione riunisce per la prima volta insieme 82 scatti realizzati da grandi fotografi, membri dell'agenzia Magnum Photos (nata nel 1947) attivi negli anni '50, che hanno catturato lo spirito della società d'Oltreoceano di quei tempi, dando spazio a un'America reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it