Cultura

L'Orchestra Senzaspine in scena col divertente Filmusic

Il 7 e 8 febbraio al Teatro Duse di Bologna

L'Orchestra Senzaspine in scena col divertente Filmusic

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 05 FEB - Con il concerto in maschera Filmusic, in scena il 7 e 8 febbraio alle 21 al Teatro Duse di Bologna, si apre la stagione 2024 dell'Orchestra Senzaspine. Sul podio i due fondatori del complesso, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. Filmusic propone un mix tra colonne sonore tratte da film e cartoni animati da Star Trek a La Vita è Bella, da Avengers a Mission Impossible, e un repertorio sinfonico pensato per riscoprire la potenza della musica classica in una dimensione cinematografica e burlesca.
    Ma Filmusic è anche l'appuntamento con cui i Senzaspine vogliono festeggiare il Carnevale insieme al pubblico di grandi e piccini. Come di consueto, infatti, direttori e musicisti vestiranno i costumi dei loro supereroi e personaggi di fantasia preferiti, così come il pubblico è invitato a recarsi a teatro in maschera. Sul palco, dunque, non mancheranno pirati, elfi, extraterrestri ma anche duelli, colpi di scena e sorprese per un concerto imprevedibile, andato negli anni sempre sold out.
    "Iniziamo questa undicesima Stagione all'insegna del gioco e del divertimento - spiega Matteo Parmeggiani - Filmusic è un concerto colorato e coinvolgente, pensato per tutte le età.
    Quest'anno diamo spazio, tra gli altri, a compositori come Beethoven e Wagner che hanno reso ancora più speciali e iconici film che fanno parte della vita di ognuno di noi". "Filmusic è uno spettacolo facile, intenso, divertente, emozionante e colorato - aggiunge Tommaso Ussardi. - Dedicarsi per una sera ad ascoltare musiche bellissime che spesso, dietro una pellicola, rischiano di passare inosservate, può aprire nuovi orizzonti verso la percezione della grandezza della musica sinfonica, in particolare quando questa è suonata dal vivo da un'orchestra vera con oltre 60 musicisti sul palco". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it