Cultura

Teatro Trianon, il mondo a Napoli da Capossela a Toquinho

Sette omaggi alla canzone partenopea, fino al 18 maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 23 FEB - Sarà Vinicio Capossela, il 16 marzo, il prossimo ospite al Teatro Trianon della rassegna 'Il mondo fa tappa a Napoli, sette appuntamenti con artisti internazionali che interpretano e si confrontano con il repertorio della canzone napoletana, cartellone aperto da Noa, Gil Dor, Solis string quartet e Valentina Stella.
    "La nostra musica - spiega Marisa Laurito direttore artistico del teatro pubblico di Forcella- ha influenzato e ispirato numerosi artisti e musicisti internazionali nel corso degli anni. Molti hanno reinterpretato e adattato le melodie e i testi delle canzoni napoletane ai proprî stili musicali, portando così la cultura e la musica della Campania a un pubblico ancora più vasto. Questa influenza e la sua diffusione hanno contribuito a preservare e valorizzare il nostro patrimonio musicale, garantendone la sopravvivenza e la sua evoluzione nel tempo".
    Dopo Capossela in 'A Aussenzia. Pucundria e altre assenze', concerto dedicato proprio al teatro della Canzone napoletana, il 19 aprile sarà la volta di Letizia Gambi, vocalist e cantautrice, ospite Raiz con un quartetto tutto femminile: Elisabetta Serio al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, Elisabetta Saviano alla batteria e Federica Michisanti al contrabbasso. Il 27 aprile Pietra Montecorvino presenterà il suo recital 'Napoli', ospite lo spagnolo Tonino Carotone. Con 'Anima latina' il 3 maggio Mariangela D'Abbraccio propone un viaggio da Napoli a Buenos Aires, al pianoforte Massimiliano Gagliardi, regia di Francesco Tavassi.
    L'incontro tra l'artista portoghese Teresa Salgueiro e il Solis string quartet darà vita il 10 maggio a 'Canti naviganti', con il percussionista Rui Lobato. Chiuderà la rassegna Toquinho che ospiterà Enzo Gragnaniello (18 maggio). Tutti i concerti della rassegna inizieranno alle 21.
    Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Campania e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it