Cultura

La zecca reale inglese dedica una serie di monete a George Michael

Per onorare memoria popstar. I precedenti, dai Queen a Bowie

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 26 FEB - La Royal Mint, la zecca britannica, ha presentato oggi una serie di monete commemorative coniate per ricordare la memoria di George Michael, con tanto d'immagine iconica del cantante e dei suoi occhiali a goccia in riilievo sulla facciata.
    La George Michael Entertainment si è detta "profondamente onorata" e grata per il tributo, che arriva a poco più di 7 anni dalla morte della popstar: nato a Goring-on-Thames il 25 giugno 1963 in una famiglia greca, cresciuto nell'Hertfordshire inglese e deceduto a Londra il giorno di Natale del 2016. Nonché a un paio di mesi dal ritorno al numero uno delle classifiche del Regno Unito - a 39 anni dall'uscita - del singolo natalizio Last Christmas, hit realizzata con la band degli Wham! prima della successiva carriera di solista di George Michael.
    Il design è stato realizzato dall'atrista italiana Sandra Deiana e ritrae la popstar con i suoi inconfondibili occhiali da aviatore, un orecchino a croce e la giacca di pelle. Sullo sfondo un'incisione delle note del ritornello di Faith. "Volevo un ritratto dettagliato in grado di catturare la sua espressione carismatica, ho pensato in particolare ai suoi iconici occhiali", ha spiegato Deiana in una dichiarazione ufficiale. George Michael ha venduto oltre cento milioni di dischi e vinto due Grammy Awards. La moneta in suo omaggio è un evento raro, ma non unico per ricordare leggende della musica pop e rock britannica. Omaggio riservato, prima di lui, ai Queen (dopo la morte del frontman Freddie Mercury), a David Bowie o, ancora, a un artista in vita come sir Elton John.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it