Cultura

Hit parade, Angelina Mango subito prima con poké melodrama

Guida anche top ten vinili, Tony Effe e Gaia primi tra i singoli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GIU - Un altro successo per Angelina Mango.
    La giovane cantante, vincitrice dell'ultimo festival di Sanremo, vola subito al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana e dei cd, vinili e musicassette secondo le rilevazioni Fimi/Gfk, con poké melodrama, il suo primo album di inediti. Con oltre 300 milioni di stream audio e video in una settimana, il disco conta quattro brani (melodrama; la noia; che t'o dico a fa', uguale a me (feat Marco Mengoni) ai vertici nelle classifiche streaming e radio italiane ed è entrato nelle top chart global e di 23 paesi al mondo. Angelina Mango è l'unica artista italiana ad aver conquistato la #1 nel 2024 in Italia nelle classifiche album FIMI/Gfk, preceduta solo da Taylor Swift. Scivola al secondo posto La Divina Commedia (Deluxe), terzo e ultimo capitolo del progetto di Tedua, composto da 8 tracce, di cui 7 inediti ai quali si aggiunge Parole vuote (La Solitudine) feat. Capo Plaza, con le collaborazioni di Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e l'intero collettivo della Drilliguria, formato da Bresh, Izi, Vaz Te' e Disme. Stabile in terza posizione Tony Effe con Icon, che insieme a Gaia guida la classifica dei singoli con Sesso e Samba.
    Si inserisce al quarto posto il rapper Madman con Lonewolf che vede la partecipazione di amici e colleghi come thasup, Jake La Furia, Gemitaiz, Naska, Rik Rox & Mattaman.
    Perde una posizione ed è quinto Capo Plaza con Ferite, che precede Ultimo e il suo steso album di inediti precipitato dalla seconda alla sesta posizione. Resiste a avanza Rose Villain con Radio Sakura, settima questo weekend. Kid Yugi è ottavo con I Nomi del Diavolo.
    Chiudono la top ten Billie Eilish con Hit me hard and soft.
    scritto dalla cantante con il fratello Finneas, suo storico collaboratore, e Baby Gang con L'Angelo del male. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it