(ANSA) - MILANO, 04 LUG - Il ciclone Taylor Swift impatta
anche sull'Italia e Milano si scopre città turistica. Il
neologismo 'swifteconomics', ovvero l'influenza economica della
cantante e la sua capacità di generare un indotto rilevante con
i suoi tour si applica anche alla tappa italiana.
Secondo le elaborazioni dell'ufficio studi di Confcommercio
Milano dal 12 al 14 luglio l'occupazione alberghiera segna un
+4% e gli affitti brevi +11 per cento.
Secondo uno studio condotto da Trainline, app per l'acquisto
di biglietti di treni e pullman, le tratte che collegano Milano
con Napoli e Roma, hanno quasi raddoppiato, con un aumento
rispettivamente del 117% e del 92%, il numero di passeggeri
durante la settimana del concerto, rispetto alla settimana
precedente. Un'altra rotta con un incremento più che
significativo è la Milano-Firenze, che ha aumentato il numero di
passeggeri del 69 per cento.
Secondo gli ultimi dati di Airbnb le prenotazioni effettuate
nel 2023 e nei primi mesi del 2024 per venire a Milano durante
il Tour 2024 sono cresciute di oltre il 250% rispetto allo
stesso periodo dell'anno scorso. Considerando anche i fan
provenienti dall'estero, più di 1 prenotazione su 4 a livello
globale arriva dagli Stati Uniti,3 con un aumento di quasi il
600% dei turisti statunitensi a Milano rispetto allo stesso
periodo a luglio 2023. (ANSA).
Effetto Taylor Swift, boom del turismo a Milano
Prenotazioni treni raddoppiate, alberghi +4%, affitti brevi +11%