Cultura

Agli italiani del Trio Chagall il premio del Verbier Festival

L''ensemble selezionato dall' Academy della rassegna svizzera

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 AGO - I musicisti italiani del Trio Chagall si sono aggiudicati il Premio Yves Paternot, assegnato ogni anno dalla Academy del prestigioso Festival di Verbier agli artisti più promettenti della rassegna svizzera. Yves Paternot è stato il fondatore degli Amici del Festival e membro del Consiglio di Fondazione. Dopo la sua morte, i suoi amici più cari hanno dato vita al "Prix Yves Paternot" come tributo al suo impegno per la musica.
    il premio consiste in 10.000 franchi svizzeri, un invito a esibirsi in un prossimo Festival di Verbier e fino a 15.000 franchi svizzeri a supporto dello sviluppo artistico e professionale. "Il Trio Chagall ha affascinato docenti e pubblico durante le tre settimane di masterclass e concerti a Verbier - ha detto il direttore dell'Academy, Stephen McHolm -.
    Il loro modo di fare musica irradia gioia e generosità, lasciando un'impressione duratura".
    Unico ensemble stabile ammesso all'Academy della 31/a edizione conclusasi ieri, il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Torino da Lorenzo Nguyen (pianoforte), Edoardo Grieco (violino) e Francesco Massimino (violoncello). il Trio, che studia ora sotto la direzione di Rainer Schmidt e Anton Kernjak alla Hochschule für Musik di Basilea, nel 2023 ha vinto il primo premio del "Schoenfeld Intenational String Competition" di Harbin in Cina ed è risultato vincitore delle "Young Concert Artists Trust 2023 International Auditions" alla Wigmore Hall. In Italia il Trio Chagall ha vinto il secondo premio - primo non assegnato - e tre premi speciali del "Premio Trio di Trieste" ed è stato premiato dall'Accademia Chigiana con il "Premio Giovanna Maniezzo".
    L'ensemble è impegnato in un programma di concerti in tutta Europa, Kuwait, Cina e Giappone, dove si esibisce in sedi prestigiose come la Wigmore Hall, l'Harbin Grand Theatre, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro La Fenice di Venezia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it