(ANSA) - BOLOGNA, 19 SET - Dopo l'anteprima dello scorso
giugno in Piazza Maggiore, da domenica 22 settembre
all'Auditorium Manzoni alle 20,30, la terza edizione del
Festival Respighi, ideato e diretto da Maurizio Scardovi, entra
nel vivo a Bologna con il concerto dell'Orchestra del
Conservatorio Martini diretta da Donato Renzetti.
Reduce dal successo ottenuto alla Scala con il rotiano
Cappello di paglia di Firenze, il settantaquattrenne maestro
abruzzese dirigerà un programma dove spicca la prima esecuzione
mondiale del Concerto Dorico per violoncello e orchestra del
compositore bolognese, un brano che deriva dal suo Quartetto
Dorico del 1924, orchestrato però dalla moglie Elsa alla fine
degli anni Quaranta dopo la morte di Respighi, avvenuta nel
1936. Solista sarà Giovanni Sollima, che parla di "regalo ai
violoncellisti per una straordinaria new entry nel repertorio!"
Un'altra prima assoluta caratterizzerà poi l'apertura del
Festival, "Carthago", partitura sinfonica di Cristina Cutuli,
selezionata fra i migliori lavori di composizione del
Conservatorio bolognese e, a seguire, la suite Gli Uccelli
ancora di Respighi e Ma Mère l'Oye di Maurice Ravel. Il concerto
è condiviso con gli abbonati di Musica Insieme, la Fondazione
che produce il Festival Respighi Bologna. Sabato 21 alle 18, per
introdurre la rassegna, la libreria Coop Zanichelli ospiterà la
presentazione del nuovo libro "Ottorino Respighi pittore di
suoni", edito da Pendragon, che raccoglie i contributi delle
giornate di studio realizzate nelle prime due edizioni del
Festival all'Accademia Filarmonica di Bologna. Il 23 settembre,
invece, sempre alle 18, al Cinema Modernissimo verranno
proiettati tre rari filmati dedicati alle partiture respighiane:
i cortometraggi degli anni Cinquanta, Fontane romane di Renzo
Avanzo e Quintino Di Napoli, e Rievocazioni respighiane della
regista bolognese Emiliana Neri. A chiudere la proiezione il più
recente The Sound of Rome del 2007 in cui il direttore Antonio
Pappano racconta il dialogo tra la musica di Respighi e la
capitale, intrecciando il racconto alla sua interpretazione
della Trilogia romana con l'Orchestra di Santa Cecilia. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it