Cultura

A Claudio Baglioni il Premio Pierangelo Bertoli 2024

"Ricerca ispirata, i suoi lavori altamente poetici e intensi"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 OTT - "Sessant'anni di carriera, che si devono ad una ricerca ispirata, sia nei testi che nelle musiche, tanto da rendere i suoi lavori altamente poetici e intensi.
    Claudio Baglioni è un cantautore amato da un pubblico intergenerazionale, con importanti valori etici, umani, civili e sociali, come l'ideazione di "O' Scia'" da tutti riconosciuta la più importante manifestazione a sfondo sociale del nostro paese, tenutasi a Lampedusa per diversi anni. Ha cantato l'Amore, i Diritti Civili, la Libertà, l'integrazione, facendolo sempre A muso duro, come quando nel 2012 fu il promotore del primo tributo a Pierangelo Bertoli, volendo far diventare la canzone di Pierangelo un inno corale, interpretato dai più grandi Artisti italiani nella manifestazione Italia Loves Emilia per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate". è questa la motivazione con la quale è stato assegnato a Claudio Baglioni il premio Pierangelo Bertoli 2024.
    La cerimonia di consegna si terrà l'8 novembre al Teatro Carani di Sassuolo (Modena). Claudio Baglioni sarà intervistato dal giornalista Marino Bartoletti e riceverà un'opera dello scultore Dario Brugioni, raffigurante la copertina dell'album A muso duro di Pierangelo Bertoli.
    Durante la serata, condotta da Andrea Barbi, si esibiranno gli 8 finalisti della sezione Nuovi Cantautori, accompagnati dalla band diretta da Marco Dieci, selezionati tra centinaia di candidati: RNG da Genova con il brano Vorrei, Mmara da Milano con La Voce Fa Male, Giacomo Rossetti da Firenze con Siena Non Ride Più, Brigida da Chieti con La La Land, Marco Germanotta da Messina con il brano Fai Davvero Come Vuoi, XGiove Band da Fermo con Trattato (Dimmi Che Non Hai Smesso), Emanuele Dabbono da Savona con il brano Oversize, Luca Fol da Rimini con il brano Estinguiamoci. La direzione artistica è affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a 5mila euro oltre a Borse di studio conferite da ACEP/UNEMIA e avrà l'opportunità di partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali che si svolgeranno in Italia nel corso del 2025.
    Il Premio Pierangelo Bertoli, all'unidcesima edizione, si terrà l'8, 9 e 10 novembre. Questa edizione porta con sé una grande novità: il ritorno al Teatro Carani di Sassuolo, città natale di Pierangelo Bertoli. Dopo dieci anni di chiusura, il teatro è stato completamente ristrutturato e inaugurerà la nuova stagione artistica proprio in occasione del Premio Pierangelo Bertoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it