Cultura

Il docu Andrea Bocelli 30: The Celebration ad Alice nella Città

Presentato nella sezione parallela della Festa cinema di Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 OTT - "Andrea Bocelli 30: The Celebration", film-concerto dell'amato tenore italiano, diretto da Sam Wrench (Taylor Swift: The Eras Tour, Billie Eilish Live At The O2), ;;sarà presentato in anteprima mondiale ad Alice nella città (16-27 ottobre), la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
    L'evento è il secondo grande appuntamento realizzato dal festival Alice nella città insieme alla Fondazione Musica per Roma.
    "Andrea Bocelli 30: The Celebration", che avrà un'anteprima nei cinema americani l'8 novembre, racconta l'evento di tre giorni che Bocelli ha tenuto in Italia, a Lajatico, lo scorso luglio per celebrare il suo trentesimo anniversario nella musica e arricchisce il programma di Alice nella città con un doppio appuntamento domenica 20 ottobre: alle 12 l'incontro del grande artista con i ragazzi delle scuole di musica e cinema, il pubblico e le giurie di Alice nella città nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone; alle 20.30 la proiezione in anteprima mondiale del film all'Auditorium Conciliazione alla presenza di Andrea Bocelli e Sofia Carson, tra le superstar della musica internazionale che hanno partecipato all'evento.
    La celebrazione del trentennale di Bocelli andrà avanti con due serate evento, prossimamente su Canale 5, realizzate ad hoc per Mediaset da FriendsTV.
    Più di 30.000 ospiti e un numero notevole di artisti di fama mondiale sono arrivati il 15, 17 e 19 luglio per lo show che si è tenuto in Toscana, nel Teatro del Silenzio. Nelle stesse giornate, il tenore ha festeggiato i 13 anni dell'Andrea Bocelli Foundation (ABF), nata con l'intento di offrire accesso a un'educazione di qualità ed equa per tutti come strumento di empowerment.
    Le celebrazioni del 30ennale di carriera di Andrea Bocelli sono iniziate a marzo sul palco degli Oscar, quando con suo figlio Matteo Bocelli, ha entusiasmato il pubblico di Hollywood con un'esibizione a sorpresa della sua celebre Time To Say Goodbye (versione inglese di Con te Partirò), prodotta e arrangiata appositamente per loro dal compositore due volte premio Oscar Hans Zimmer. I festeggiamenti continueranno con l'uscita del suo nuovo album, Duets, in uscita il 25 ottobre, che riunirà in 32 tacce molte delle collaborazioni di questi ultimi tre decenni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it