Cultura

Guglielmo e Li Vecchi alla Camera Musicale Romana

Domenica alle 18.30 'L'incontro mancato' al Bioparco di Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Domenica 19 gennaio alle 18.30, alla Sala Lecci del Bioparco di Roma, apre la seconda parte della Stagione concertistica a cura della Camera Musicale Romana, sotto la direzione artistica del soprano Elvira Maria Iannuzzi.
    Ospiti inattesi per il pubblico romano saranno due figure di spicco del panorama musicale internazionale: il pluripremiato violinista Federico Guglielmo e il violista Leonardo Li Vecchi prima Viola dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, presentano in programma composizioni di Mozart e Tartini.
    Federico Guglielmo è riconosciuto tra i violinisti più versatili, il suo repertorio concertistico si riverbera in una discografia di circa 300 cd che ha ricevuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo; suona un violino di Francesco Gobetti (Venezia, 1721) e un violino barocco di Bernardus Calcanius (Genova, 1710). Leonardo Li Vecchi, dopo aver ricoperto il ruolo di Prima Viola presso alcune delle più prestigiose istituzioni musicali italiane - tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro di San Carlo e l'Orchestra del Teatro dell'Opera - si qualifica tra i principali interpreti nel panorama musicale italiano.
    Entrambi presenteranno un programma settecentesco con le sonate per violino solo di Giuseppe Tartini (1692-1770) e i duetti per violino e viola Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).
    La stagione concertistica della Camera Musicale Romana si svolge presso la sala dei Lecci del Bioparco di Roma con appuntamenti bisettimanali da settembre a maggio ospitando artisti tra i più interessanti dell'ambito cameristico nazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it