Cultura

The Crown, il fotografo del bacio contesta, 'ci sono errori'

l'italiano Brenna, nessuno mi informò dove si trovava lo yacht

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 17 NOV - Il fotogiornalista italiano che catturò il bacio tra Diana e Dodi a bordo di uno yacht lungo le coste sarde contesta la ricostruzione di The Crown: nessuno - ha detto Mario Brenna al New York Times - lo informò della località dove si trovava l'imbarcazione in cui la principessa e il figlio del tycoon di Harrods, Mohamed al-Fayed, passarono i loro primi giorni da soli all'inizio di agosto 1997.
    Le scene della foto sono centrali nella seconda puntata dell'ultima stagione della serie che ieri ha debuttato su Netflix ed è proprio Brenna, interpretato da Enzo Cilenti, che apre l'episodio: "Tutti vogliono foto di celebrità. La gente paga cento, duecento mila dollari per la foto giusta, ma la foto giusta è difficile. Devi essere come un cacciatore, come un killer", viene fatto dire al fotografo, che a sua volta afferma di non essere stato contattato da Netflix per l'episodio. Brenna, che vive nell'area del Lago di Como, contesta quanto gli viene messo in bocca: "Non mi identifico con un killer", ha detto nell'intervista, la prima a un giornale anglosassone (era apparso nel 2017 su La7 per la pubblicazione del libro Il Bacio a cura della rivista Oggi). Contesta anche la versione "assurda e completamente inventata", secondo cui sarebbe stato il padre di Dodi in persona che lo avrebbe informato della posizione dello yacht in uno sforzo di rendere pubblica la relazione tra Diana e il figlio. Nessuno - ha detto Brenna - lo aveva informato: la foto del bacio fu "un grande colpo di fortuna", frutto di una lunga frequentazione delle coste sarde e del suo occhio nel riconoscere le celebrità.
    Ci vollero vari giorni, dopo l'avvistamento il primo agosto, per ottenere le inquadrature, che Brenna scattò da un promontorio a 400 metri di distanza: il fotografo si rese conto subito di avere "una foto storica". Nei sei-otto mesi successivi Brenna guadagnò oltre due milioni di dollari e tutto andò a gonfie vele fino alla morte di Diana: "Non riuscivo a crederci - ha detto - e piansi". Brenna, che aveva due figli piccoli e poteva capire cosa avrebbero passato Harry e William, decise allora che non avrebbe parlato fino a che i figli di Diana non fossero diventati adulti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it