Il primo film ispirato al romanzo di Frederick Forsyth, diretto da Fred Zinnemann, risale al 1973 ed è uno di quei thriller capisaldi della cinematografia noir. Ora arriva la serie aggiornata ai giorni nostri. Un uomo dai mille volti, un professionista insospettabile e silenzioso, celebre per essere assolutamente infallibile nel suo lavoro: lo Sciacallo, uno spietato assassino, si ritrova ora nel mirino dei servizi segreti inglesi. Il racconto della sua leggendaria, incredibile fuga e della caccia all'uomo che ne seguirà è al centro di The Day of the Jackal, dieci episodi in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dall'8 novembre. "Il nostro uomo lavora da solo, è un assassino straordinario e non ha mai lo stesso aspetto. Io so di poterlo trovare".
Chi è esattamente quest'uomo? "Tu sai chi sono!". Le spettacolari immagini sono state diffuse dal trailer che ne fa intuire la grande potenzialità, anche grazie a un cast di altissimo livello a iniziare dal protagonista: il vincitore del premio Oscar©, del Tony e del Bafta Award Eddie Redmayne (The Good Nurse, La Teoria del Tutto, Animali Fantastici). Qui lo vediamo in una veste inedita, con espressione imperturbabile: spietato e abilissimo, riesce a centrare un bersaglio ritenuto impossibile e stravolge gli equilibri economici mondiali. L'antagonista è l'esperta di esplosivi Bianca, interpretata da Lashana Lynch, vincitrice del Bafta Rising Star Award (Bob Marley: One Love, The Woman King, No Time To Die): nella versione originale era un uomo ma i tempi cambiano. "Una delle cose che amo della recitazione è poter cambiare il tuo aspetto e il tuo modo di parlare", ha detto Redmayne a Vanity Fair Usa. "Abbiamo sicuramente avuto spazio per giocare". "Hanno una bussola morale davvero complessa e fanno cose orribili, ma sono anche straordinariamente talentuosi", ha aggiunto l'attore. "Ti attraggono e ti respingono in egual misura". Nel cast anche la star internazionale Úrsula Corbero (La Casa di Carta).
Assassino solitario, sfuggente e implacabile, lo Sciacallo (Redmayne) si guadagna da vivere uccidendo su commissione. Riesce a scalare grattacieli, a buttarsi in missioni incredibili e acrobatiche da stunt, ma soprattutto è in grado di cambiare aspetto, è un camaleonte con sofisticate maschere in collagene. Ma mentre è al lavoro per il suo prossimo incarico, si trova ad affrontare un avversario inaspettato, Bianca (Lynch), una tenace ufficiale dell'MI6, l'intelligence britannica, che si impegnerà in una implacabile caccia all'uomo in giro per l'Europa per riuscire a catturarlo. La serie è un'innovativa rivisitazione contemporanea del romanzo del 1971 e del film del 1973, che pur rimanendo fedele al Dna dell'opera originale approfondirà il camaleontico antieroe al centro della storia, in un thriller ambientato nel turbolento panorama geopolitico del nostro tempo, in una internazionale caccia all'uomo, un gioco del gatto col topo ad alta tensione.
La serie inizia con il temibile killer a Monaco di Baviera. Irriconoscibile, porta infatti un complicatissimo travestimento da custode. Ha la tosse del fumatore. È silenzioso. Mentre la tensione aumenta, seguiamo il custode che ha circa 60 anni, attraverso una sequenza di alta tensione. Porta a termine il lavoro, torna a casa e si dirige in bagno per ripulirsi. E a quel punto che lo spettatore vede la faccia di Eddie. Nel cast anche Charles Dance nel ruolo di Timothy Winthrop, Richard Dormer in quello di Norman, Chukwudi Iwuji nei panni di Osita Halcrow, Lia Williams in quelli di Isabel Kirby, Khalid Abdalla che sarà Ulle Dag Charles, Eleanor Matsuura nel ruolo di Zina Jansone, Jonjo O'Neill in quello di Edward Carver, Nick Blood che interpreterà Vince e Sule Rimi e Florisa Kamara nei ruoli di - rispettivamente - Paul e Jasmin Pullman. La serie, prodotta da Carnival Films, parte di Universal International Studios, una divisione di Universal Studio Group, è stata commissionata da Sky Studios e Peacock. La sceneggiatura di questa versione si deve a Ronan Bennett che ha già lavorato a Top Boy; produttori esecutivi sono Gareth Neame e Nigel Marchant, noti per Downton Abbey. Lead director della serie è Brian Kirk, regista pluripremiato a livello internazionale (Il Trono di Spade, Luther, Boardwalk Empire).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it