Cultura

Passeggiata sul filo fra i grattacieli, apre così Bam circus

Alla Biblioteca degli alberi di Milano il 26 maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 MAG - Una 'passeggiata' sul filo a 140 metri di altezza per arrivare dal Bosco Verticale al grattacielo Unicredit: si aprirà con la performance del funambolista Andrea Loreni il prossimo 26 maggio a Milano la seconda edizione di Bam circus, Il Festival delle Meraviglie al Parco, che si svolge alla Biblioteca degli alberi.
    La meraviglia è il filo conduttore delle iniziative previste nei tre giorni del festival internazionale di teatro di strada e arti circensi che quest'anno è dedicato agli 80 anni de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry, con una rappresentazione inedita ispirata ai 100 anni dalla nascita di Italo Calvino e l'omaggio al Clown Bianco, a Fellini e alle Nuvole.
    Alle 20 Loreni percorrerà i 250 metri che separano i due grattacieli più famosi del quartiere di Porta Nuova, accompagnato dalle musiche del compositore e pianista Cesare Picco. Passo dopo passo, si potrà inoltre seguire "da vicino" anche in streaming sulla Vela di Piazza Gae Aulenti, su ledwall posizionati in altri due punti del parco e sul sito di BAM.
    Nei due giorni successivi si alterneranno spettacoli come quelli della Yoann Bourgeois Art Company, la stessa che ha firmato le performance per l'esibizione di Marco Mengoni all'Eurofestival e le coreografie del video di Harry Styles As It Was, che a Bam presenterà "Approach 18. stairs / Touch", per la prima volta in Italia e alla seconda replica mondiale,con l'esibizione di un performer che fluttua nell'aria grazie a una struttura inserita al centro del parco e "Democratie", anch'essa per la prima volta a Milano, che prevede la partecipazione attiva del pubblico. Per la prima volta a Milano arriva la compagnia argentino-spagnola di teatro aereo Gruppo Puja!, con l'esibizione serale "Il Principe tra i Pianeti - Asteroide B-612" che racconta il Piccolo principe a 40 metri da terra. anni. Debutta anche "Bauci" commissionata da BAM e affidata alla Compagnia Quattrox4 che rende omaggio a "Le città invisibili" di Italo Calvino, ma tanti sono gli appuntamenti.
    "Portiamo la meraviglia in città e dentro di noi!", promette la direttrice generale di Bam Francesca Colombo (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it