Cultura

Aggiungi un posto a tavola fa 50 anni e torna con Cuccarini

Don Silvestro è Giovanni Scifoni. Clementina è Sofia Panizzi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 OTT - Cinquanta… e non li dimostra! Nel 2024 si festeggeranno 50 anni dal mitico debutto di uno degli spettacoli più longevi e amati dagli italiani. Alessandro Longobardi per Viola produzioni - Centro di Produzione Teatrale, presenta la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, con le musiche composte da Armando Trovajoli.
    Special Guest Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione. "Un altro sogno che si avvera; Aggiungi un posto a tavola - dice - fu la prima commedia musicale della mia infanzia. La vidi più volte, con cast diversi; conoscevo a memoria tutte le canzoni e da adolescente mi immaginavo sul palco come Clementina. A distanza di 50 anni, ho il privilegio di farne parte, nel ruolo sfidante di Consolazione: un personaggio nuovo per me, divertente e ironico. Un ruolo iconico che è stato interpretato da stelle della commedia musicale come Bice Valori e Alida Chelli. mi impegnerò per non essere da meno." Nel ruolo di Don Silvestro Giovanni Scifoni, attore stimato ed amato dal pubblico: ''È la prima volta che partecipo a una grossa produzione musical. Mio padre mi fece vedere Aggiungi un posto a tavola in televisione che avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l'ora di dare il mangime alla colomba".
    Nel ruolo di Clementina debutta Sofia Panizzi e Toto sarà interpretato da Francesco Zaccaro.
    In questa edizione, la messa in scena della regia originale di Garinei e Giovannini è stata affidata a Marco Simeoli.
    "La voce di lassù", interpretata da Enzo Garinei per quattro stagioni, verrà mantenuta in suo onore.
    Francesca Nunzi è confermata nel ruolo di Ortensia.
    Nella stagione 2023-2024 Aggiungi un posto a tavola sarà al Teatro Nazionale Che Banca di Milano, al Teatro Alfieri di Torino e altri teatri in via di definizione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it