Cultura

Apre a Roma lo Spazio Diamante, tre sale e 51 spettacoli

360 posti sulla via Prenestina con una ricca programmazione

Redazione Ansa

(di Paolo Petroni) (ANSA) - ROMA, 13 GIU - Tre sale, oltre 80 spettacoli, lo Spazio Diamante si rinnova ed apre una vera e propria programmazione attenta ai giovani e alla drammaturgia contemporanea. Lo annuncia Alessandro Longobardiche, dopo la Sala Umberto ed il Brancaccio, rilancia le tre sale dello spazio di via Prenestina, già frequentato da molte compagnie e attori.
    I numeri di questa prima stagione 2024/2025 testimoniano una vivacità di chi sa che in questo settore è l'offerta che crea la domanda. Così in Sala Black (200 posti) ci sono 27 titoli, per 30 autori di cui 25 italiani e 25 registi, oltre a 76 tra attori e attrici; in Sala White (100 posti) 20 titoli per 20 autori di cui 16 italiani e 19 registi oltre a 41 tra attori e attrici; in Sala grey (60 posti) 4 spettacoli.
    Apre la stagione della Sala Black, il 30 settembre, 'Il cuore debole di Antonio' di Simone Giacinti, diretto da Francesco Giordano; in scena Giovanni Bonacci, Giacomo Bottoni, Flavio Francucci e lo stesso Giacinti; sullo sfondo il 4 giugno 1989 e una trasferta di calcio di tifosi ultrà. Inaugura la Sala White Ilaria Ballantini (12-13 ottobre) con 'Joanna Karol Paul', un viaggio attraverso i sentimenti dell'adolescenza; sul palco anche Giovanna Giardina ed Andrea Triaca, diretti da Giulia Massimini. La nuova stagione della Sala Grey inizia invece con Daniele Parisi protagonista del suo one-man show 'Inviloop' (dal 17 ottobre).
    Per Longobardi ''non è facile fornire una mappa concettuale per orientarsi tra tanti titoli che si avvolgono anche di varie collaborazioni, tra cui quelle con la Sala Umberto, alcuni Teatri Stabili, il Festival InDivenire, ottimo setaccio per individuare nuovi progetti da inserire in cartellone e qui sono ben rappresentati; mi limito a citare Simone Giacinti e Francesco Giordano vincitori del Premio del Pubblico 2024 e Dino Lopardo. Poi il mondo della Stap Brancaccio - Accademia professionale di Teatro diretta da Lorenzo Gioielli che ha sfornato ottimi talenti e fra questi avremo Mattia Lauro, in apertura di stagione''.
    Si segnalano poi la presenza di Teatro Sotterraneo, Vucciria Teatro con un progetto aperto ad un workshop collegato allo spettacolo; Teatrodilina con due distinti spettacoli, Kismet - Teatri di Bari con un testo di Antonio Tarantino, lo Stabile di Catania con Pierluigi Corallo. a questo si aggiunge una rassegna sui testi di Emanuele Aldrovandi; spettacoli musicali come Club27 e Dream a little dream, senza preclusioni di genere, dalla prosa alla performance, al musical da camera con Test al giallo/comico con I 39 scalini.
    ''Gufi e indifferenti attendono sadici la fine di questo viaggio temerario'', conclude Longobardi confessando la propria passione e sottolineando che: ''Il teatro è la medicina dell'anima. È una via per affrontare i conflitti, per ascoltare storie che toccano i tasti del nostro cuore e della nostra mente; per confrontarci prima e dopo, ogni spettacolo, con autori, registi, attori e dibattere con tutti. Teatro come bene comune per vibrare, formarsi ed arricchirsi di esperienze, modellando la prospettiva su ciò che siamo; per costruire coscienza e saper discernere''.
    Tutti i programmi e i particolari su https://spaziodiamante.it/ (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it