Cultura

Teatri di Siena, stagione 24/25 al via con Aladin e Pingitore

I programmi del Teatro dei Rinnovati e del Teatro dei Rozzi

Redazione Ansa

Paolo Petroni (ANSA) - ROMA, 13 GIU - È stata presentata ufficialmente a Roma la stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, ovvero il Teatro dei Rinnovati, riconosciuto recentemente monumento nazionale, e il Teatro dei Rozzi, entrambi gestiti dal Comune di Siena. Il neo Direttore Artistico, Vincenzo Bocciarelli ha concepito anche la nuova immagine simbolo della stagione: un veliero che emerge dagli abissi oceanici e, colpito da raggi di sole oltre la superficie marina, si proietta oltre il sipario, per ritrovare la sua navigazione nell'approdo e quindi nel contatto con la platea teatrale.
    ''Con questa metafora della vita - spiega Bocciarelli - e ispirandomi ad un capolavoro shakespeariano assoluto qual è La tempesta, vorrei comparare le trasformazioni che si attuano nell'animo del teatro alla tempesta emotiva che agita le acque dell'essere umano e guidare lo spettatore in un percorso cognitivo attraversato da repertori multiformi, in un mare in cui lo spettatore abbandona il suo naufragio su un'isola deserta per nuotare verso nuovi orizzonti teatrali, motivato dallo stesso spirito libero di Ariel, personaggio a cui devo molto nella mia carriera di attore''. Il progetto parte dalla prosa classica e contemporanea per arrivare al musical, al balletto, alla lirica, alla commedia e agli spettacoli per l'infanzia, in un ventaglio completo di offerta alta e più leggera.
    La stagione del Teatro dei Rinnovati comincia il 25 ottobre con un'anteprima nazionale: Aladin - Il Musical di Stefano D'Orazio, una storia ispirata ad uno dei racconti più celebri de Le mille e una notte che vedrà protagonista Max Laudadio. Poi arriverà il grande Galuco mauri col suo De profundis di Oscar Wilde. Il mese di novembre si apre con Cristiana Capotondi in un monologo scritto e diretto da Marco Bonini, La vittoria è la balia dei vinti, una vicenda intima segnata da un toccante racconto familiare da una madre a una figlia.
    La Stagione del Teatro dei Rozzi invece propone l'apertura con una novità italiana: uno spettacolo esilarante scritto da Pier Francesco Pingitore I 2 cialtroni, con Maurizio Martufello e Marco Simeoli. Segue Inimitabili, omaggio a Gabriele D'Annunzio con Edoardo Sylos Labini in scena il 12 novembre in un racconto che rievoca la grande figura del poeta del '900, su drammaturgia di Angelo Crespi. Dal 10 dicembre Debora Caprioglio sarà impegnata in un intenso assolo dal titolo Non fui gentile, fui Gentileschi, sulla vita della celebre pittrice 'narrata da sé medesima' con regia di Roberto D'Alessandro.
    Tutta la programmazione è consultabile al sito https://teatridisiena.it/ (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it