Cultura

Per il Teatro Nuovo di Udine 56 appuntamenti nella 28/a stagione

Tra prosa, musica, danza e opera 85 alzate di sipario

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 06 LUG - In cartellone 56 appuntamenti e 85 alzate di sipario, tra prosa, musica, opera, operetta, danza, ma anche lezioni di storia e di scienze, laboratori di scenografia teatrale, incontri con i protagonisti e le protagoniste della scena. E' quanto propone la 28/a stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, presentata oggi nel capoluogo friulano, nella cui nuova immagine, affidata all'artista di fama internazionale Lorenzo Mattotti, l'arte del teatro emerge nella sua solarità e invita il pubblico a partecipare a partire dall'inaugurazione, in programma il 12 ottobre.
    "Vogliamo che il nostro Teatro sia il più possibile aperto - ha sottolineato il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Paolo Vidali - idea che abbiamo condiviso con i direttori artistici che oggi presentano un cartellone sfaccettato, con numerose novità che uniscono alla qualità assoluta delle produzioni e degli artisti ospiti, anche un'attenzione verso particolari fasce di pubblico".
    Variegata la stagione musicale firmata dal direttore artistico Paolo Cascio, che annovera il concerto d'apertura dell'Orchestra Cherubini condotta da Charles Dutoit, un focus su Luciano Berio, i direttori d'orchestra Sir Antonio Pappano, Marc Minkowski e Fabio Biondi, compagini europee quali la Chamber Orchestra, Les Musiciens du Louvre, la Kammerphilharmonie di Brema, l'English Concert & Choir, e solisti come Michail Pletnëv, Bertrand Chamayou, Francesco D'Orazio, Bomsori.
    Tra gli highlight del programma firmato dalla direttrice artistica Opera, Operetta e Danza Fiorenza Cedolins, ci sono Roberto Bolle con il suo gala, ma anche il Béjart Ballet Lausanne, e il Balletto dell'Opera di Stato dell'Albania. Per la lirica, in arrivo due capolavori verdiani, La Traviata e Rigoletto, nell'allestimento del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
    Ambra Angiolini, Natalino Balasso, Franco Branciaroli, Angela Finocchiaro, Geppy Gleijeses, Enzo Iacchetti, Gabriele Lavia, Neri Marcorè, Umberto Orsini, Maria Paiato, Marco Paolini, e ancora i registi Emma Dante, Davide Livermore, Massimo Popolizio, Marco Tullio Giordana sono tra i nomi che punteggiano il cartellone di prosa proposto dal direttore artistico Roberto Valeri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it