Cultura

Da sabato 'Favole d'autunno' all'Orto Botanico di Napoli

In scena cinque titoli da Andersen, Carroll, Grimm e Barrie

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 01 OTT - Con l'allestimento itinerante dello spettacolo intitolato "Un brutto anatroccolo", dal racconto dello scrittore danese Hans Christian Andersen per la regia di Giovanna Facciolo, comincia a Napoli, sabato 5 ottobre (ore 11) la 29esima edizione della rassegna Fiabe d'autunno all'Orto Botanico. Cinque capolavori tratti dalla produzione di autori come Hans Christian Andersen, Lewis Carroll, i fratelli Grimm e James Matthew Barrie sono annunciati nel programma di questo nuovo ciclo di spettacoli organizzati dall'Associazione I Teatrini e dall'Università degli Studi Federico II, nell'ambito de La Scena Sensibile, con il sostegno del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune.
    Fino al prossimo 17 novembre la rassegna proporrà nei fine settimana vari allestimenti tratti da classici amati, dai piccoli così come dagli adulti, "prezioso patrimonio universale dell'umanità - sottolinea la scrittrice e regista Giovanna Facciolo - che riesce ancora ad offrire, oggi come allora, stimolanti spunti di riflessione, nonché momenti di puro divertimento ai lettori e agli spettatori".
    Il primo spettacolo in rassegna, "Un brutto anatroccolo" (sabato 5 e domenica 6 ottobre) è "un invito rivolto ai nostri piccoli spettatori - aggiunge la regista - a guardare oltre le apparenze e a rispettare e proteggere chi ci sta vicino anche se è diverso da noi". Un tema delicato che viene proposto dai quattro attori, Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Annarita Ferraro, Raffaele Parisi, chiamati a interpretare i vari ruoli dell'allestimento teatrale. La rassegna prosegue con "Come Alice …" da Lewis Carroll (sabato 12 e domenica 13 ottobre) e con "Nello specchio di Biancaneve" dai fratelli Grimm (sabato 19 e domenica 20 ottobre, repliche anche il 26 e 27).
    Unica recita, domenica 3 novembre, per "Con le ali di Peter" da Barrie per finire poi sabato 9 e domenica 10 novembre (repliche anche il 16 e 17) con "Il popolo del bosco" tra i titoli più longevi nella produzione che Giovanna Facciolo ha realizzato nei 29 anni di vita della rassegna all'Orto Botanico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it