Cultura

Molto Rumore per nulla a Reggio Emilia dal 29 novembre

La commedia di Shakespeare con Lodo Guenzi e Sara Putignano

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 28 NOV - La stagione di prosa della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia prosegue il 29 e 30 novembre alle 20.30 e domenica 1 dicembre alle 15. 30 al Teatro Ariosto con la shakespeariana "Molto Rumore per nulla" nell'allestimento della regista Veronica Cruciani. Si tratta di uno tra i più noti testi di William Shakespeare, commedia romantica, che gioca sul linguaggio, su giochi di parole, sulle ambiguità, gli equivoci, gli intrighi, tra duelli e scambi di persona, inganni e truffe.
    Al centro della storia, ambientata a Messina, ci sono due coppie di innamorati: Ero (figlia del governatore Leonato) e Claudio, e Benedetto e Beatrice (nipote di Leonato). A causa degli intrighi e inganni messi in atto dal malvagio Don Juan e dal suo braccio destro Borraccio, i due amori verranno minati, e solo dopo una nuova serie di tranelli e bugie la situazione riuscirà a ribaltarsi e a portare la vicenda verso il suo lieto fine. In questo classico in salsa pop, a interpretare Benedetto è Lodo Guenzi, volto noto sulle scene teatrali e cinematografiche, oltre a quella musicale, mentre a nel ruolo di Beatrice c'è Sara Putignano attrice teatrale, televisiva e cinematografica.
    "Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono, - spiega la regista - vengono scambiate per altre persone o sono costantemente ingannate. Molto rumore per nulla è caratterizzato da una comicità ironica e d'effetto, ma nel testo risiedono anche riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all'interno della società. La disparità di potere che sono costrette a subire le donne è uno dei temi centrali della commedia di Shakespeare".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it