Cultura

Childs, Preljocaj e Pite per la danza del Comunale di Bologna

Cinque spettacoli da febbraio a ottobre con Abbagnato e Bernal

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 09 DIC - Sull'onda dei grandi successi ottenuti nelle stagioni post-pandemia, quasi sempre con la sala esaurita, anche il prossimo cartellone di danza del Teatro Comunale di Bologna, reso noto oggi, si annuncia di respiro internazionale, con cinque spettacoli nella nuova sala del Comunale Nouveau: coreografi di fama mondiale come Lucinda Childs, Angelin Preljocaj e Crystal Pite e star del balletto quali Eleonora Abbagnato e Sergio Bernal. Insomma, le stagioni in cui la danza era la cenerentola della programmazione (il Comunale fu uno dei primi teatri in Italia, alla fine degli anni'80, a chiudere il Corpo di Ballo), sembrano definitivamente alle spalle.
    Il nuovo cartellone si aprirà il 6 e 7 febbraio prossimi con la compagnia reggiana Aterballetto impegnata in un trittico composto da due coproduzioni con il Teatro Comunale di Bologna, Solo Echo, della coreografa canadese Crystal Pite, e Glory Hall di Diego Tortelli, nuovo allestimento proposto in prima assoluta. A completare le serate, Reconciliatio, passo a due femminile firmato da Angelin Preljocaj. La cultura iberica e lo spirito gitano sono invece evocati in Ser di e con Sergio Bernal, in programma il 20 e 21 marzo, spettacolo che fonde il flamenco tradizionale con il balletto classico e la danza contemporanea.
    A settembre (23 e 24) "Philip Glass - Études", per la prima volta a Bologna, è un balletto nato quest'anno in occasione della nuova pubblicazione dei 20 Études per pianoforte interpretati direttamente dal compositore statunitense sul suo strumento e nella sua casa di Manhattan: lo spettacolo di Change Performing Arts e MP3 dance project è curato da Lucinda Childs per la danza e da Oscar Pizzo per la musica. Due i titoli in programma a ottobre. Il 18 e il 19 torna il Ballet Preljocaj con "Le lac des Cygnes" nella rilettura audace di Angelin Preljocaj creata nel 2020 per 26 ballerini a partire dal capolavoro del balletto classico "Il lago dei cigni" di Ciajkovskij, ora arricchito di musiche originali arrangiate dal collettivo 79D, rivisitando il mito della ballerina-cigno. Infine, il 29 e 30, in omaggio a Maurice Ravel nei 150 anni dalla nascita, l'inedito "Boléro - Ravel", che segna il ritorno al Comunale di Eleonora Abbagnato dopo la partecipazione straordinaria con la Martha Graham Dance Company nel 2023. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it