Cultura

Le 'Donne' di Camilleri in serie corti

Da 30 agosto su Rai1 e sul web 10 episodi da 10 minuti ciascuno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Protagoniste di un'autobiografia d'amore in cui scopriamo anche Camilleri ragazzino, le affascinanti e misteriose figure femminili raccontate dal creatore del Commissario Montalbano in 'Donne' (Rizzoli) sono diventate una serie cross mediale di dieci corti da 10 minuti ciascuno, in onda da martedì 30 agosto alle 20.30 su Rai1 e online sulla piattaforma Rai. Gli episodi saranno poi trasmessi ogni giorno per due settimane (con stop nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, lunedì 5 settembre).
    Immaginate o realmente incontrate dallo scrittore, nel format 'Donne', realizzato per Rai Fiction da Anele, regia di Emanuele Imbucci, viene raccontato l'enigma che resta il mondo femminile.
    Dagli anni '30 agli '80 ci sono i cambiamenti della società ma anche le diverse età del grande scrittore. Fra le interpreti Nicole Grimaudo, Carolina Crescentini, Lucia Sardo, Neri Marcorè. Ad aprire la serie, girata a Ragusa e Agrigento, la selvatica 'Nunzia' (Alice Canzonieri) con nell'episodio Giovanni D'Aleo e Nino Frassica.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it