Cultura

Miss Italia, chi è Rachele Risaliti

La scheda di iscrizione al concorso di bellezza

Redazione Ansa

Nome e cognome
RACHELE RISALITI

Luogo (comune e provincia) e data di nascita
PRATO (PO), 01-02-1995

Luogo di residenza (Comune e provincia)
FIRENZE (FI)

Facebook RACHELE RISALITI

Twitter N.D

Instagram rachelerisaliti

Altezza 1. 77

Colore degli occhi VERDI

Capelli BIONDO CENERE

Hai fratelli, sorelle? NO

Vuoi parlare in breve della tua famiglia? Quale attività svolgono i tuoi genitori?
Parlare della mia famiglia è un po’ complicato. I miei genitori si sono separati quando avevo 3 anni; non ho ricordi di loro insieme (e questo mi ha fatto un po’soffrire), però questo mi ha permesso di conoscere due nuove persone meravigliose, che mi hanno affiancato e sostenuto nel mio processo di crescita. In poche parole mi sono ritrovata con quattro genitori e questo… non è sempre facile da gestire, pur avendo i suoi vantaggi. E poi c’è Bloom, il mio Labrador. Mia madre è laureata in Scienza Riabilitative e lavora come dirigente presso l’azienda sanitaria di Firenze, mentre mio padre è un imprenditore e possiede un’azienda di ricambi auto.

Sei sposata? NO

Hai figli? NO

Titolo di studio DIPLOMA SCIENTIFICO

Lavori o studi? Indica il tipo di attività o di studio
Sono una studentessa universitaria, studio fashion marketing management al Polimoda a Firenze; iscritta al terzo anno.

Quali sono le tue aspirazioni, i tuoi progetti per il futuro? Con quali motivazioni?
Le mie aspirazioni per il futuro sono laurearmi entro due anni e svolgere un master all’estero per diventare una Trend Forecaster. Inoltre spero che l’ esperienza di miss Italia possa costituire un’ulteriore opportunità di crescita nel mondo della moda.

Qual è il personaggio, in tutti i campi, che in questi ultimi mesi ti ha colpito, emozionato? Se vuoi, in breve, spiega il motivo.
Ultimamente, per motivi di studio e per interesse personale ho avuto il piacere di avvicinarmi al personaggio di Coco Chanel, probabilmente una delle figure femminili più influenti del secolo scorso, capace, con il suo genio ed il suo carattere, di diventare una protagonista indiscussa della storia e del costume del Novecento, creando “la nuova uniforme della donna moderna“ come scrisse di lei nel 1926 Vogue.

Pratichi sport? Quali?
Ho praticato Danza classica, moderna e contemporanea e Gymnaestrada. Però, lo sport in cui ho dedicato più tempo e passione è stata la Ginnastica Ritmica, la quale ho esercitato a livello agonistico per undici anni.

Anche a livello professionistico?
Semi-professionistico

Fai tifo per qualche squadra?
FIORENTINA (calcio)

Hai qualche hobby particolare ?
Lo sport è il mio hobby preferito insieme alla pittura e alla fotografia.

Svolgi un’attività artistica (non come hobby)? Esempio: recitazione, ballo, canto, ma anche poesia, musica, pittura? In quale forma, a quale livello?
Attualmente no. In quanto dedico la maggior parte del mio tempo negli studi e ai miei hobby.

A parte i dati fin qui riferiti, scrivi tu stessa la tua scheda, il tuo profilo, con lo scopo di rivelare le notizie, i “segreti”, le curiosità che ti riguardano. E’ uno dei modi per farti conoscere ed è, quindi, molto importante.
Non è facile parlare di se stessi ma come ho precedentemente citato, la mia vita privata e lo sport hanno inciso in maniera significativa sulla mia personalità. Infatti, lo sport per me è stato sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto e sacrificio. Insegnamenti che hanno contribuito fortemente a formare il mio carattere e a superare tanti momenti di difficoltà; mi ha insegnato lo spirito di gruppo e anche a contare sulle proprie capacità. Tutto questo mi ha portato a togliermi delle grandi soddisfazioni, come per esempio vincere il titolo nazionale di Ginnastica Ritmica, sia a livello individuale che di squadra. Successivamente la mia vita sportiva è continuata con la Gymnaestrada che mi ha dato l’opportunità di aprire l’anno scolastico nel 2013 al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica e vincere il campionato europeo nel 2014 a Helsingborg.
Tutti questi insegnamenti che ho ricevuto dallo sport, attualmente cerco di trasmetterli ad un gruppo di bambine che alleno.
Solarità, umiltà, creatività, generosità, sincerità, rispetto per le regole sono le qualità che più mi caratterizzano ma riconosco anche di avere diversi difetti: sono timida, permalosa, ombrosa, orgogliosa... e sicuramente tanti altri che in questo momento non riesco ad identificare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it