Cultura

Ciak per 'SIC', il documentario Sky dedicato a Marco Simoncelli

A 10 anni dalla scomparsa del pilota, regia di Alice Filippi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 AGO - A dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli, morto il 23 ottobre 2011 in seguito a un incidente nel Gran premio della Malesia, Sky annuncia le riprese di 'SIC' (working title), il documentario Sky Original, prodotto da Fremantle Italy e Mowe, dedicato al pilota di Moto Gp. La regia è di Alice Filippi ("Sul più bello", "'78 - Vai piano ma vinci"), scritto da Alice Filippi, Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone. Prodotto da Ettore Paternò e Roberta Trovato. Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale nella classe 250 sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni. Il documentario arriverà prossimamente su Sky Documentaries e in streaming su NOW.
    "Sky Documentaries - sottolinea Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia - è il canale perfetto per proporre storie che hanno lasciato il segno. Oltre alle grandi biografie e alle migliori docu-serie internazionali, siamo felici di poter raccontare, con i documentari Sky Original, personaggi e storie italiane memorabili. Per questo abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed 'eroico' a dieci anni dalla sua scomparsa. "Sic" è la storia di un campione che resta indimenticabile".
    Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, aggiunge: "Siamo felici di poter annunciare il primo progetto di Fremantle Italy su Sky Documentaries. E felici di poter lavorare con una regista talentuosa ed eclettica come Alice Filippi. Grazie alla sua passione per il mondo dei motori e al suo sguardo intimo su un campione che ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, abbiamo l'ambizione di costruire un racconto caldo, avvincente e molto emozionante". Roberta Trovato, CEO di Mowe, spiega: "La mia idea di realizzare un ritratto del Sic nasce nel 2015 e se oggi siamo riusciti a concretizzare il progetto è grazie alla lungimiranza di Fremantle e Sky ma soprattutto grazie alla fiducia di Paolo e Rossella Simoncelli". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it