Cultura

Al via Fiorello su RaiPlay, 'Sanremo? Lo farò in Dad'

Reunion con Amadeus, sarà il primo ospite di 'Viva Rai2'

Redazione Ansa

 "Sanremo? Quest'anno sarò in Dad. Lo farò a distanza": lo rivela Fiorello nell'anteprima di 'Aspettando Viva Rai2', da oggi in onda su RaiPlay. Anteprime su anteprime web, prove tecniche di avvicinamento, in vista del debutto televisivo del nuovo morning show Viva Rai2, il 5 dicembre. Il primo ospite non poteva essere che lui, Amadeus, con cui per tre anni consecutivi Fiorello ha dato vita all'amatissimo duo ribattezzato 'Amarello' al Festival.
    Sulla piattaforma web della Rai verrà caricato ogni mattina, verso le 10.30, un estratto della stravagante rassegna stampa che lo showman sta già facendo da alcuni giorni solo sul suo canale Instagram. Il programma vero e proprio partirà invece tra un mesetto su Rai2 ma potrebbe trovare spazio anche su Rai1, in seconda o terza serata, dopo le polemiche sollevate dal Cdr del Tg della rete ammiraglia per ragioni di spazio e il trasloco sulla seconda rete deciso dai vertici di viale Mazzini.
    Ospite di oggi, su Instagram e, a seguire, su RaiPlay, la frizzante giudice di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, chiamata a più riprese da Fiorello ad esprimersi con la sua immancabile paletta double face, 0 o 10. Tra un'imitazione del leader di Azione Carlo Calenda e un cenno di quella del leader del M5S Giuseppe Conte, Fiorello si scatena leggendo i quotidiani che titolano 'Il Papa sta con la Meloni', con tanto di pupazzetti snodati che rappresentano Bergoglio e la premier. Poi, sul viaggio del Pontefice in Bahrein, esclama "Per me Bahrein è la Formula1. Lui ha la Ferrari Paparossa. La riconosci perché dalla marmitta fa la fumata bianca". Spazio anche allo sport e applausi a Francesco Bagnaia campione del mondo su due ruote in sella alla sua Ducati.


Foto
Fiorello e Fabrizio Biggio
 A fare da spalla a Fiorello in questa nuova avventura c'è Fabrizio Biggio. "Hai fatto cose strepitose con i Soliti idioti. Meriti più di quello che hai avuto finora", lo incoraggia lo showman. Con loro anche un altro amico, la 'iena' Mauro Casciari. Se musica e testo degli spot di Viva Rai2 sono di Gigi D'Alessio, l'ultima sigletta delle anteprime è scritta e cantata da Max Pezzali.


Fiorello anche su Raiplay da lunedi' 7 novembre

La prima su RaiPlay è anche l'occasione per 'spoilerare' qualcosa in più su 'Viva Rai2' che andrà in onda dalla sede Rai di via Asiago. Fiorello mostra il plastico "gentilmente mandato da Bruno Vespa" di quello che sarà il glass studio, completamente trasparente, all'esterno. Una sorta di autobus senza ruote a due livelli, con tetto abitabile per le esibizioni e una scala a chiocciola che lo collega al piano terra. Secondo quanto apprende l'ANSA, in via Asiago si starebbe allestendo anche un set nella sala A. Fiorello non perde la vena da talent scout e lancia anche il primo inviato della trasmissione, Gabriele Vagnato, impegnato a raccogliere vox populi sui prossimi Mondiali di calcio e i grandi assenti, gli azzurri. "Mister Mancini, stiamo arrivando", dice a fine collegamento. La notizia bomba è il primo ospite di Viva Rai2 il 5 dicembre: Amadeus. "E vorrei pure vedere, dopo tre Festival", ride sornione Fiorello. E chissà se anche quest'anno il cast dei big del Festival verrà annunciato al Tg1.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it