Cultura

Attrazione Fatale, arriva la serie che rilegge il film cult

Debutterà lunedì primo maggio con tre episodi su Paramount+

Redazione Ansa

"Non lascerà che mi ignori Dan", "Cosa aveva di speciale quella donna", "Dimostrerò la mia innocenza non sono stato io ad ucciderla". A 36 anni di distanza dal film cult con Michael Douglas e Glenn Close che turbò il mondo, arriva su Paramount+ la serie tv Attrazione Fatale (Fatal Attraction il titolo originale), una versione approfondita e rivisitata con protagonisti Joshua Jackson e Lizzy Caplan nei ruoli che furono di Douglas e Close.
    Esaminerà i temi del matrimonio e dell'infedeltà con un occhio moderno, tenendo presente l'attuale mentalità verso le donne forti e i disturbi della personalità, il controllo coercitivo. Ma anche l'omicidio, con continui salti temporali nella storia. Subito dopo il debutto in USA e Canada, il 1° maggio la serie uscirà in streaming su Paramount+ in Italia, oltre che nel Regno Unito, in Australia, America Latina, Italia, Germania, Svizzera, Austria, Francia e successivamente in Corea del Sud.
    Dopo la prima puntata, i nuovi episodi della prima stagione saranno disponibili in streaming ogni lunedì su Paramount+. Gli ultimi due episodi saranno disponibili sul servizio lunedì 29 maggio. "Attrazione fatale" è firmata da Alexandra Cunningham che è scrittrice, showrunner e produttrice esecutiva della serie insieme al produttore esecutivo Kevin J. Hynes ("Perry Mason") e ai produttori esecutivi Darryl Frank e Justin Falvey per Amblin Television (divisione televisiva della casa di produzione di Steven Spielberg).
    La serie è una profonda rivisitazione del film cult attraverso la chiave di lettura delle dinamiche familiari, dei disturbi di personalità e dell'omicidio. Dopo aver scontato 15 anni di prigione per l'omicidio di Alexandra Forrest (Lizzy Caplan), Daniel Gallagher (Joshua Jackson) viene rilasciato sulla parola con l'obiettivo di riconnettersi con la sua famiglia e provare la propria innocenza. Nel 2008, Dan aveva incontra Alex per la prima volta e il suo mondo inizia a sgretolarsi dopo che la loro breve relazione minaccia di distruggere la vita che ha costruito con sua moglie, Beth (Amanda Peet). La storia che è diventata un fenomeno culturale alla fine degli anni Ottanta, fino ad oggi è stata raccontata solo da un punto di vista maschile.
    Il reboot vedrà invece prevalere la parte femminile della sceneggiatura originale. Ai tempi del MeToo sarebbe impensabile il contrario: il film negli anni è stato accusato di maschilismo e la sceneggiatrice Alexanda Cunningham ha raccontato a Deadline che "il nuovo Fatal attraction è una radicale rivisitazione della trama classica. Matrimonio e infedeltà così come i disturbi della personalità i temi esplorati, ma attraverso la lente contemporanea di donne forti che non hanno paura del giudizio maschile". Insomma Alex è una donna con dei disturbi, le cui fragilità vengono deliberatamente sfruttate da Dan, senza senso di responsabilità. La serie è interpretata da Joshua Jackson nei panni di Dan Gallagher, Lizzy Caplan nei panni di Alex Forrest, Amanda Peet nei panni di Beth Gallagher, Toby Huss nei panni di Mike Gerard, Brian Goodman nei panni di Arthur Tomlinson, Alyssa Jirrels nei panni di Ellen Gallagher e Reno Wilson nei panni del detective Earl Brooker.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it