Cultura

Serena Autieri, un regalo entrare nelle case degli italiani

Con Marzullo e Timperi in Unomattina estate. Poi 'My Fair Lady'

Redazione Ansa

Fare Unomattina estate "è un grande regalo, anche perché sono cresciuta con questo programma storico della Rai. Sono felice di entrare nelle case degli italiani". Lo dice Serena Autieri parlando del suo ritorno nella fascia tv del mattino (già sperimentata nel 2021 con 'Dedicato') del servizio pubblico come parte del trio composto insieme a Tiberio Timperi e Gigi Marzullo, per Unomattina estate al via il 19 giugno alle 09.00. In autunno invece arriverà la nuova avventura in teatro in uno spettacolo iconico come My fair Lady.
"Quella della mattina è una fascia che mi ha regalato tante soddisfazioni, speriamo di fare sempre meglio" spiega all'ANSA. Svegliarsi presto non sarà un problema: "Mi alzo sempre alle 6, da mamma devo organizzare colazione e giornata e mi piace avere quel momento di calma tutto per me in cui c'è ancora silenzio" spiega. Il problema "sarà far svegliare presto la mattina Gigi Marzullo - aggiunge sorridendo l'attrice, presentatrice e cantante -. So già che toccherà chiamarlo al telefono". Ogni giorno Unomattina estate partirà con Tiberio Timperi, che si occuperà di attualità e territorio, consumi e risparmio con tutorial e consigli di esperti, salute e benessere, cucina e nutrizione. Alle 10.00 la conduzione passerà a Serena Autieri con Gigi Marzullo (già insieme prima in radio e poi per Dedicato) con Unomattina Estate Show". Ci saranno gioia e musica, racconteremo tutto quello che accade d'estate nello sport, nella cultura, nello spettacolo in tanti bellissimi luoghi in giro per l'Italia. Avremo tanti ospiti, con i quali chiacchiereremo" e "Gigi gli farà le domande meravigliose del suo 'Marzulliere'. Siamo pronti per divertire". Alle 11 tornerà Timperi con Unomattina Estate Cronache, dedicata ai grandi gialli del passato e alle inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti. Quello con Marzullo è un sodalizio tv che si rinnova: "Con lui mi diverto tanto, è un uomo che ha un'ironia potente ed è molto divertente. Oltretutto è stato il primo ad intervistarmi, quando facevo Un posto al sole. Allora muovevo i primi passi ed ero terrorizzata dal dover rispondere alle sue domande. Lo stimo tantissimo, come anche Tiberio. D'altronde, sono due colonne della Rai, mi sento fortunata a fare il programma con loro". In autunno, da novembre, al Sistina di Roma, partirà invece l'impegno di My Fair lady, con la regia di A J Weissbard: "E' uno spettacolo che sognavo e ho rincorso per anni, per la musica, la favola, la scrittura. C'è poi Audrey Hepburn che ritorna, dopo che l'avevo già idealmente 'incontrata' quando ho fatto in teatro Vacanze romane. Lei è stata il mio punto di riferimento e anche la mia paura, perché quando hai di fronte un'icona di bravura, bellezza e eleganza come lei, puoi solo fare peggio. Considero My Fair Lady il musical perfetto e qui avremo anche un team creativo internazionale. Serena Autieri, nonostante il superlavoro e le vacanze saltate si dice "felice, piena e di adrenalina e di gioia. Sia per essere in tv a fare compagnia agli italiani, che per le prove il pomeriggio di My Far lady. Avrò un'estate immersa nell'arte". Con il lavoro che faccio "che è il più bello del mondo, è come se fossi sempre in vacanza, mi diverto tanto, anche perché sono con persone che mi piacciono".
L'attrice, reduce dall'aver condotto l'edizione 2023 dei Premi Bellisario, ha anche partecipato ai festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, dove ha dedicato una lettera alla squadra: "Sono napoletana e quella è stata la vittoria non solo della squadra ma della città. Napoli sta vivendo un momento importante di grande leadership, gioia, felicità, energia. E' strapiena, i turisti arrivano da tutto il mondo. Su sta prendendo quello che merita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it