Cultura

Da Fenoglio a Guarrasi, crime e mystery spopolano in tv

Boni, Buscemi, Fiorello e Guanciale tra volti delle nuove serie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 AGO - Il genere poliziesco, il crime e il mystery in tv funzionano, soprattutto se le storie sono tratte da libri di successo. Anche tra quelle proposte sia Rai e Mediaset che da Sky. A cominciare da Il metodo Fenoglio, per l'ammiraglia della tv del servizio pubblico, basato sui romanzi di Gianrico Carofiglio: Alessio Boni è il maresciallo Pietro Fenoglio alle prese con la criminalità nella Bari dei primi anni 90. Dai libri di Petros Markaris è tratto Kostas: Stefano Fresi è il capo della sezione omicidi della polizia di Atene (nel 2024 su Rai2).
    Su Rai1 ancora Il clandestino con Edoardo Leo che interpreta un investigatore privato e Gerri, il seducente ispettore napoletano con Giulio Beranek, dai romanzi di Giorgia Lepore. In Brennero Elena Radonicich e Matteo Martari sono una pm tedesca e un ispettore italiano.
    Spazio anche alla cronaca nera: Circeo (con Greta Scarano) ripercorre il processo agli aguzzini di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti; Per Elisa - Il caso Claps è la ricostruzione (con Gianmarco Saurino) degli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett commessi da Danilo Restivo.
    Tante le nuove stagioni di serie consolidate: su Rai1 Imma Tataranni - Sostituto procuratore 3, Blanca 2, I bastardi di Pizzofalcone 4 con Alessandro Gassmann.
    Tante le novità per Mediaset tra giallo e crime, già in calendario o in arrivo per il 2024: tra le più interessanti c'è Vanina Guarrasi, con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. Daniele Liotti diventa medico nella serie mystery Anima Gemella. Giuseppe Fiorello sarà il giornalista di nera Fabrizio Corsaro nella serie I fratelli Corsaro dal ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano.
    Ampia l'offerta in questi generi anche per Sky: tra i polizieschi ecco Piedone, una nuova serie con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo, reso immortale da Bud Spencer. Il controverso Re alias Luca Zingaretti torna protagonista nei nuovi episodi del prison drama Sky Original con la seconda stagione. Tra le novità ancora Un'estate fa, con Lino Guanciale e Filippo Scotti da ottobre il mistery. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it