Cultura

Sam Claflin è Dantes nella serie tv Il Conte di Montecristo

Con la regia del Premio Oscar Bille August. Presto sulla Rai

Redazione Ansa

Edmond Dantes arriva sul piccolo schermo: è 'Il conte di Montecristo', la nuova serie in otto puntate da 52 minuti, annunciata da Palomar, in collaborazione con Demd Productions e in collaborazione con Rai Fiction, France Televisions, Mediawan Rights ed Entourage. Il gruppo di partner europei ha interamente finanziato la serie - che è una produzione indipendente e rientra tra i nuovi progetti dell'Alleanza Europea - le cui riprese avranno luogo in Francia, Italia e Malta fino a metà dicembre. Lo annuncia la Rai. La regia della serie è affidata al visionario regista danese Bille August, ("Pelle alla conquista del mondo", Palma d'oro a Cannes e Oscar per il Miglior film straniero; "Con le migliori intenzioni", Palma d'oro a Cannes; "La casa degli spiriti", "I Miserabili", "55 passi").
    A dare nuova vita a uno dei romanzi senza tempo e più popolari di sempre della letteratura francese è un cast d'eccezione. L'attore inglese Sam Claflin ("Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare", "Hunger Games", "Peaky Blinders", "Daisy Jones & the Six") è Edmond Dantes, il protagonista del romanzo. Il cast include, tra gli altri, Ana Girardot, Mikkel Boe F›lsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence e gli attori italiani Michele Riondino, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
    Guardando con rispetto al passato, ma con un approccio moderno e sensibile, i produttori e il regista hanno voluto conservare la ricchezza originale della storia per valorizzare l'eredità letteraria di Alexandre Dumas, esplorando e approfondendo allo stesso tempo le motivazioni dei personaggi e gli aspetti emotivi e psicologici delle loro personalità. La serie si contraddistingue anche per un inedito punto di vista sui personaggi femminili, tra tutti quello della giovane Haydée che conferirà un tocco di modernità al racconto: non più la schiava timorosa, ma una giovane donna coraggiosa.
    Ingiustamente accusato di tradimento, Edmond Dantes, un marinaio 19enne, viene imprigionato senza processo nel castello d'If, isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo anni di prigionia riesce a scappare e, sotto l'identità del conte di Montecristo, progetta di vendicarsi di coloro che lo hanno ingiustamente incolpato.il produttore Carlo degli Esposti della Palomar tiene a ricordare che "è uno dei romanzi che più mi stanno a cuore e farne una serie è un grande risultato professionale, soprattutto perché vanta un talentuoso regista come Bille August (che porterà modernità all'interno della tradizione) e un protagonista di grande livello quale Sam Claflin. È inoltre un grande onore realizzare questa serie con Demd e Mediawan, stimati colleghi francesi. La sfida che vogliamo vincere è quella di trasporre un grande classico della letteratura europea in una fiction televisiva per le nuove generazioni". Da parte sua Sébastien Pavard - Demd Productions sottolinea: "È un'incredibile opportunità e una grande sfida essere parte attiva di una serie di questo calibro, riprendendo un romanzo pubblicato nel 1844 da un autore francese così prolifico come Dumas, adattato così tante volte per il cinema e la televisione, rinnovando la tendenza ad una nuova collaborazione europea, con attori di fama internazionale, insieme ai nostri cugini italiani di Palomar". Elisabeth d'Arvieu - Mediawan Pictures dice: "Il progetto Montecristo è estremamente emozionante, è il risultato di tutto ciò che facciamo per coltivare il talento e portare al pubblico i progetti internazionali più creativi e ambiziosi". La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati infine tiene a evidenziare: "Alexandre Dumas è un maestro di storie che hanno il motore della serialità. Riportare sul piccolo schermo, a distanza di 57 anni dallo storico sceneggiato del 1966 con Andrea Giordana, il racconto archetipico de Il Conte di Montecristo non solo è coerente con la linea editoriale di Rai Fiction, ma ci entusiasma anche per la possibilità di collaborare a una nuova coproduzione internazionale dell'Alleanza Europea con Palomar, Demd Productions e France Télévisions per offrire al pubblico di oggi - ai giovani in particolare - un grande classico in una rilettura contemporanea. Siamo felici di poterlo fare al meglio della qualità con un regista autorevole come Bille August e un cast internazionale guidato da Sam Claflin". Per Manuel Alduy di France Télévisions, "Il Conte di Montecristo contiene in sé tutti gli ingredienti di una grande serie internazionale che saprà intrattenere il nostro pubblico francese: l'adattamento di una famosissima storia che proviene dal patrimonio letterario nazionale, una produzione ambiziosa curata da Palomar e Demd, un cast di alto livello guidato da un grande autore quale Bille August. Siamo molto orgogliosi di essere partner di Rai in questa nuova coproduzione, il nostro dodicesimo progetto internazionale coprodotto dalla European Alliance".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it