Cultura

Televideo Rai compie 40 anni, news interattive prima di internet

Per la prima volta in tv il 15 gennaio 1984

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Nel 2024 ricorrono i cento anni della Radio, i settant'anni della Televisione e, accanto a queste due importanti ricorrenze, ce n'è una terza non meno rilevante per la storia del servizio pubblico Italiano: la nascita del servizio Televideo. Era il 15 gennaio 1984 e per la prima volta lo spettatore diventava utente e poteva sfogliare la propria tv, usando il telecomando per passare da una pagina all'altra dello schermo e scegliere quali notizie e informazioni leggere.
    Televideo, con grande anticipo rispetto a Internet, ha reso gli utenti attivi e interattivi: un servizio gratuito, aggiornato in tempo reale e sempre consultabile, centinaia di pagine dall'informazione alla salute, dal lavoro alla cultura, dalle istituzioni al meteo agli spettacoli, agli orari ferroviari e aerei. Accanto alla televisione generalista un servizio a tempo pieno a disposizione degli utenti.
    Per festeggiare questo compleanno, una lunga storia che nel tempo si è consolidata e che continua a guardare al futuro, RaiNews 24 e Rai Pubblica Utilità hanno previsto una serie di iniziative: la pagina 428 di Televideo ripercorrerà il quarantennale cammino del servizio e saranno pubblicati materiali di repertorio e di contenuti appositamente realizzati sul sito Televideo e sui profili social. È anche prevista la realizzazione di un contributo video dedicato in collaborazione con Rai Teche e l'attivazione di un indirizzo e-mail - tlv.nazionale@rai.it - per raccogliere testimonianze e ricordi degli utenti. Chi vorrà potrà raccontare "Il mio Televideo".
    Infine sarà dedicato al Televideo uno Speciale sul sito di Rainews, realizzato dalla Testata in collaborazione con Rai Pubblica Utilità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it