Cultura

Record di audience al Super Bowl fa sperare gli Oscar

123 milioni di spettatori per il football, mai in storia tv

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 13 FEB - Il Super Bowl batte ogni primato televisivo e fa ben sperare per la notte degli Oscar: la diretta sulla Cbs della finalissima del campionato di football americano tra Chiefs di Kansas City e 49ers di San Francisco è stata vista domenica sera da 123,4 milioni di spettatori, il numero più alto di persone che ha mai guardato la stessa trasmissione nella storia della tv. Effetto Taylor Swift senza dubbio: grazie alla presenza sugli spalti della superstar del pop arrivata ad applaudire il boyfriend Travis Kelce, la grande kermesse dello sport ha catturato un pubblico altrimenti distratto di mogli, figlie e fidanzate. 112 milioni di persone hanno seguito la diretta sulla Cbs (un record per un singolo network), e il resto in streaming tra Paramount+, Nickelodeon, Univision, CBS Sports e canale digitale della National Football League. Sarebbero poi stati circa 200 milioni - quasi due americani su tre - quelli che la fiera del football condita dal bacio di Taylor a Travis se la sono gustata almeno in parte. L'anno scorso, quando fu stabilito il precedente primato di audience, gli spettatori furono 115 milioni. Combinato con la crescita dell'audience dei Grammy (due settimane fa +34 per cento rispetto al 2023) il record di pubblico di domenica suona di buon auspicio per gli Oscar, in controtendenza con il deciso declino di cui hanno sofferto negli ultimi anni le cerimonie teletrasmesse dei grandi premi dello spettacolo.
    Ad aiutare la notte delle stelle del 10 marzo, potrebbe contribuire la presenza in gara di grandi blockbuster come Oppenheimer e Barbie: "Anche se non c'è necessariamente un rapporto di causa e effetto, storicamente alcune delle cerimonie più viste nel passato hanno avuto al centro campioni di incassi come Titanic", osserva Variety. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it