(ANSA) - NEW YORK, 28 FEB - La prossima esportazione
culturale della Cina potrebbe essere quella di brevi soap opera
in stile TikTok, con puntate di circa due minuti. Negli ultimi
anni queste mini-serie sono diventate estremamente popolari nel
Dragone: spesso comprendono quasi un centinaio di episodi, ma
poiché ognuno dura solo uno o due minuti, nel complesso non
durano più di un film tradizionale.
Le app disponibili che offrono questo prodotto - come
FlexTv, DramaBox, Youku - non puntano a produzioni costose e
raffinate, ma scelgono sceneggiature semplici, girano un'intera
serie in due settimane, la commercializzano pesantemente online
e passano al progetto successivo se non funziona.
Secondo un articolo del Mit Technology Review, "le produzioni
nazionali di maggior successo guadagnano decine di milioni di
dollari in pochi giorni, e l'intero mercato dei cortometraggi in
Cina nel 2023 valeva oltre 5 miliardi di dollari". Ora i
produttori vogliono sfondare negli Usa con queste produzioni
brevi, perfette per i cellulari, da guardare nel tragitto per
l'ufficio o in pausa pranzo.
FlexTV, ad esempio, e' un'app cinese che offre serie girate
appunto per gli schermi dei telefonini, suddivise in circa 90
episodi da due minuti e ottimizzati per la capacità di
attenzione estremamente breve di oggi. "Soap opera per l'era
TikTok", come le hanno definite. (ANSA).
Dalla Cina arrivano negli Usa le mini serie in stile TikTok
Con puntate da 2 minuti, fatte per essere guardate sul telefono