Cultura

Arriva The Regime, la dark comedy con Kate Winslet

Su Sky dal 4 marzo. Con Hugh Grant, per la prima volta insieme

Redazione Ansa

"Da quando sono diventata il vostro Cancelliere, siamo cresciuti in modo significativo come Paese. È ora di mostrare agli Stati Uniti e al mondo intero quanto valiamo". The Regime - Il Palazzo del Potere in arrivo su Sky e in esclusiva su Now dal 4 marzo è una serie ambientata in un Paese europeo immaginario alle prese con un regime autoritario che ha iniziato a perdere potere e degenerare. Il premio Oscar Kate Winslet veste i panni di un personaggio molto particolare, una cancelliera all'apparenza autoritaria ma dai modi eccentrici, rigidi e anche un pò goffi nel dietro le quinte. In questa miniserie in sei puntate targata Hbo la vediamo recitare al fianco di Hugh Grant, insieme sullo schermo per la prima volta in 30 anni, un dark comedy, pungente politica con una satira grottesca, scritta da Will Tracy, già sceneggiatore di The Menu e Succession, ed è diretta da Stephen Frears (The Queen, A Very English Scandal) e Jessica Hobbs (Broadchurch, The Crown).
Per Kate Winslet è il terzo impegno seriale con Hbo, dopo Mildred Pierce nel 2011 e la più recente straordinaria interpretazione in Omicidio a Easttown.
Nel cast di The Regime anche Matthias Schoenaerts, Guillaume Gallienne, Andrea Riseborough, Martha Plimpton. Narra un regno inesistente e surreale come lo sono i dialoghi e i personaggi i vestiti sgargianti. La serie racconta un anno tra le mura del palazzo di un moderno e fittizio regime autoritario europeo. La trama ruota appunto attorno a un fittizio paese dell'Europa centrale dove vige una stringente autocrazia, focalizzata sulla figura di una potente Cancelliera, Elena Vernham, interpretata appunto da Winslet, che però si trova minacciata da un dissenso interno sempre più forte. Tra le mura di questo palazzo, mentre tutto il sistema politico inizia a scricchiolare. Entra in scena il caporale Herbert Zubak (noto al popolo come "il macellaio") che le fornisce un'improbabile stampella emotiva. Assunto inizialmente come controllore dell'indice di gradimento del Cancelliere, finisce per iniziare con lei una turbolenta storia d'amore. The Regime è un affresco satirico fondato su un umorismo cupo e feroce, con un cast memorabile a cominciare da Kate Winslet e una scrittura pungente, piena di riferimenti al mondo reale e così attuale da fare paura. Accanto alla tempesta sentimentale, Elena Vernham si ritrova ad affrontare anche dei venti contrari della politica. Il regime è assediato da proteste in piazza su larga scala, scatenate dalla sua incarcerazione del leader dell'opposizione Hugh Grant. Inoltre, la protagonista deve anche gestire le pressioni esterne degli Stati Uniti, un attrito geopolitico che probabilmente non avrà un lieto fine. La britannica Andrea Riseborough interpreta l'assistente della Cancelliera; Martha Plimpton, segretaria di Stato degli Usa, interessati a mantenere la sua influenza sul paese; e poi ancora Matthias Schoenaerts, Guillaume Gallienne e diversi altri. Will Tracy è sceneggiatore e showrunner, nonché produttore esecutivo insieme a Frank Rich, Tracey Seaward, Kate Winslet, Stephen Frears e Jessica Hobbs. Gli sceneggiatori sono Seth Reiss, Sarah DeLappe, Gary Shteyngart, Jen Spyra e Juli Weiner. E così, dopo "Mildred Pierce" e "Omicidio a Easttown. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it